community italiana di domotica personale
 
HOT – Aggiornamento 2024.3 per Home Assistant Core: riavvio super veloce, riorganizzazione drag-n-drop, Sezioni e altro!

HOT – Aggiornamento 2024.3 per Home Assistant Core: riavvio super veloce, riorganizzazione drag-n-drop, Sezioni e altro!

Home Assistant Official Logo 2023Come l’inizio di ogni mese prevede, il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo noto HUB software gratuito per domotica personale, il quale si porta alla versione 2024.3, quella di marzo 2024. Si tratta di una versione che introduce, come per lo più capita in occasione di questi aggiornamenti mensili, svariate novità, migliorie e correzioni.

Come sempre, vi ricordiamo l’estrema importanza – come qualunque nuova versione, specialmente di questo grande software – di essere installata senza indugi o attese (come spiegato nella procedura).

Eventuali problemi con questo aggiornamento – segnalati dalla community internazionale – sono disponibili:

  • qui per le tematiche legate al Core (automazioni, integrazioni, funzionamento dell’HUB);
  • qui per i problemi legati all’interfaccia web di frontend “Plance” (o “Dashboards”);
  • qui per i problemi legati al Supervisor di Home Assistant OS/Supervised;
  • qui per problemi legati alla documentazione web.

Ovviamente, come sempre ci sono sempre anche il nostro FORUM e la nostra CHAT (in italiano, of course) per qualsiasi domanda o consiglio.

Sezioni

A partire da questa nuova versione, Home Assistant introduce una nuova modalità dashboard chiamata “Sezioni“. Tale… sezione dell’interfaccia web permette di raccogliere le entità e i dispositivi integrati all’HUB in base alla sezione alla quale siano stati associati.

Home Assistant 2024.3 - Sezioni - 1

Raggruppando le card in “sezioni”, è possibile ridurre il numero di elementi da esaminare quando si sta cercando una determinata card. Infatti, sarà possibile cercare prima il titolo del gruppo rilevante e successivamente restringere la scansione a quel particolare gruppo per trovare le informazioni desiderate.

Impacchettando le card in una sezione in una griglia con un numero fisso di colonne, le posizioni relative delle card all’interno di una sezione non vengono influenzate dalle variazioni delle dimensioni dello schermo. Così, la memoria spaziale delle card è conservata, portando a un’esperienza più veloce e meno ingombrante.

Home Assistant 2024.3 - Sezioni - 2

Le card nel nuovo tipo di visualizzazione “sezioni” sono tutte allineate in una griglia ordinata per garantire coerenza e prevedibilità delle loro posizioni quando le dimensioni dello schermo cambiano. Attualmente abbiamo rielaborato tre tipi di card per adattarle alla griglia: Tile, Sensor e Button cards. Queste card occuperanno la giusta quantità di spazio nella griglia, mentre le altre card occuperanno la larghezza completa di una sezione per impostazione predefinita. Inoltre, sono state ottimizzate le dialog “Aggiungi card” per consigliare le Tile cards per impostazione predefinita quando si utilizza il tipo di visualizzazione “sezioni”.

La nuova dashboard è assolutamente sperimentale. Molte novità arriveranno col tempo.

Riorgranizzazione drag-n-drop

Con il nuovo tipo di visualizzazione “sezioni”, possiamo finalmente implementare un modo intuitivo per organizzare le card e le sezioni, utilizzando gesti di trascinamento, e prevedibile nel modo in cui le card si riorganizzeranno durante la creazione di un cruscotto facile da navigare e ricordare. Non sarà più necessario sperare e indovinare dove le card atterreranno quando cambieranno ordine!

Per riorganizzare le sezioni, tocca e tieni premuto l’icona “Modifica”. Successivamente, sposta il cursore o il dito verso la posizione desiderata. Le altre sezioni si sposteranno per fare spazio al punto in cui la sezione selezionata verrà rilasciata.

Per riorganizzare le card, tocca e tieni premuto in qualsiasi punto della card, quindi sposta il cursore o il dito verso la posizione desiderata.

Script da dashboard

Sinora, la possibilità di innescare l’esecuzione degli script era relegata all’invocazione del servizio script.turn_on, via programmatica o via interfaccia “servizi” nella dashboard omonima sotto “Strumenti per gli sviluppatori“. 

In questa nuova versione, i campi dello script saranno disponibili nella finestra di dialogo “Ulteriori informazioni” quando si tocca la rappresentazione di uno script sulla dashboard. Ciò consentirà di fornire eventuali campi di input ed eseguire lo script, sbloccando una dimensione completamente nuova di possibilità.

Sono state create anche due nuove blueprint allo scopo di utilizzare al meglio questa nuova funzionalità:

  • Announce message: questo progetto consente di creare uno script di annuncio per la tua dashboard preconfigurato per un lettore multimediale e un motore di sintesi vocale specifici. Una volta attivato, chiederà all’utente di riprodurre il messaggio;
  • Add to to-do list: questo progetto consente di creare uno script per aggiungere un elemento a un elenco di cose da fare preconfigurato su un elenco di cose da fare specifico. Una volta attivato, chiederà all’utente l’elemento da aggiungere.

Nuovo grafico energia

L’importante dashboard “Energia” si arricchisce oggi di un nuovo grafico a meglio rappresentare la distribuzione dei consumi, la quale ora meglio rappresenta i consumi per i vari elettrodomestici (qualora censiti).

Home Assistant 2024.3 - Nuova grafico energia

P.S. Vi ricordiamo il nuovo, interessante progetto dedicato al calcolo via PowerCalc.

Traduzione degli stati

La nuova funzione state_translated permette di estrarre da un’entità il suo stato non logico ma intelleggibile.

Se per esempio estrarre lo stato da un sensore binario associato a un sensore di movimento si è sempre fatto così:

{{ states("binary_sensor.movement_backyard") }}

tale funzione (states) estrae “ON” o “OFF” in funzione dello stato del sensore. Dato però che la classe dell’entità è “sensore di movimento”, utilizzando:

{{state_translated("binary_sensor.movement_backyard") }}

si estrae “Rilevato” o “Assente“, intelleggibile e in italiano (o comunque nella lingua in cui è impostato l’HUB).

Velocità di avvio

Da questa nuova versione, la board di sviluppo dichiara un tempo di avvio mediamente dimezzato rispetto al passato. Tutto da dimostrare in funzione dei vari hardware e configurazioni, ma comunque sia sarà certamente più veloce. Evviva.

Met.no

l’utilizzatissima integrazione met.no creava in precedenza due entità per ciascuna posizione configurata: una forniva previsioni meteorologiche giornaliere e l’altra forniva previsioni orarie. L’integrazione di met.no ora crea solo una singola entità che fornisce previsioni meteorologiche sia giornaliere che orarie, solo via interrogazione.

Vedi guida:

Previsioni meteo orarie sulla domotica Home Assistant (via Met.no o altri servizi analoghi)

Altro

Ecco alcune altre novità di diverso tipo:

  • l’assistente vocale Assist ha acquisito nuove frasi per essere più versatile e intelligente;
  • chi utilizza Nabu Casa, da oggi può disabilitare l’accesso all’interfaccia web quando si tenta la connessione via Internet (quindi da remoto);
  • ora le luci integrate via Matter supportano le transizioni luminose;
  • aumentato il supporto OTA su ZHA

molto altro ancora.

Integrazioni

Vengono introdotte nuove integrazioni:

nonché qualche nuova virtual integration (sono stub gestiti da altre integrazioni già esistenti per facilitarne la reperibilità):

Infine, la seguente integrazione ora viene configurata solo via interfaccia grafica e non più via YAML:

BREAKING CHANGE

Presente una lista di modifiche che potrebbero eventualmente causare problemi o comunque degne di nota.
Date una scorsa CON MOLTA ATTENZIONE.

Ecco aluni elementi rilevanti:

  • Aux heat, deprecata dalla versione 2023.9 in poi, viene ora rimossa da MQTT Climate;
  • Per le entità climatiche Z-Wave, il comportamento del servizio climate.turn_on è cambiato. In precedenza, il servizio avrebbe agito nel seguente ordine a seconda che fossero soddisfatte le condizioni corrispondenti:
    • se l’entità avesse supportato la modalità off ed esattamente una modalità aggiuntiva, climate.turn_on avrebbe impostato automaticamente la modalità aggiuntiva.;
    • se le condizioni per 1 non fossero soddisfatte e almeno una delle seguenti modalità fossero state disponibile, il servizio avrebbe impostato la modalità sulla prima trovata nell’ordine specificato: heat_cool, heat, cool
    • se le condizioni 1 e 2 non fossero soddisfatte, il servizio non farebbe nulla in silenzio.
    • Ora, il servizio segue il seguente comportamento nell’ordine:
      • Se l’entità supporta la modalità ripristino termostato, verrà utilizzata per ripristinare l’ultima modalità utilizzata prima dello spegnimento dell’entità.
      • Se la condizione per 1 non è soddisfatta e l’entità è stata disattivata in Home Assistant e Home Assistant non è stato riavviato, Home Assistant ricorda l’ultima modalità “attivata” e la imposterà su quella modalità. Home Assistant non sarà in grado di impostare l’entità sulla modalità precedente se Home Assistant si avvia con l’entità già in modalità spenta poiché l’integrazione non saprà quale fosse la modalità precedente.
      • Se le condizioni per 1 e 2 non sono soddisfatte ed è disponibile almeno una delle seguenti modalità, il servizio imposta la modalità sulla prima modalità che trova nell’ordine specificato: heat_cool, heat, cool (nessuna modifica alla condizione 2 sopra).
      • Se le condizioni per 1, 2 e 3 non sono soddisfatte, la modalità verrà impostata sulla prima modalità supportata trovata (come dry o fan_only)

altri.

LOG COMPLETO

L’elenco completo delle novità della 2024.3 è disponibile qui, mentre il lancio ufficiale di questo aggiornamento è disponibile qui.

Home Assistant 2024.3

Aggiornamento

Tutte le modalità di aggiornamento per Home Assistant Core sono riassunte su questa scheda ad hoc:

⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.