Scopi del progetto:
Concetti affrontati:
|
Componenti software utilizzate:
Dispositivi fisici utilizzati:
|
GUIDA maggiormente indicatA per: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
GUIDA A CURA DI LORIS
Abstract
Come spiegato presso varie pagine di inDomus (ad esempio nelle guide dedicata al Basic e al TH-16/TH-10), i dispositivi della famiglia ITEAD Sonoff Smart Home possono essere riprogrammati con firmware Tasmota o altre soluzioni firmware Open Source.
Per fare ciò è necessario collegarsi fisicamente a quattro contatti specifici posti all’interno dei dispositivi tramite un dispositivo USB/TTL, ma tale operazione necessita, per lo più, di saldature sul dispositivo.
Per evitare questa noiosa (e per alcuni difficile) operazione esistono svariate alternative; il nostro utente Loris propone un progetto interessante, assolutamente do-it-yourself, il quale brilla per originalità ed efficacia. In sostanza tramite l’ausilio di un paio di mollette da bucato e poco altro realizzeremo una morsettiera per contatti in grado di permettere una salda connessione fisica ai dispositivi tale da permetterci la riprogrammazione (a prescindere dal firmware che si utilizzerà) degli stessi.
In caso si possegga una stampante 3D, suggeriamo questo progetto alternativo.
Materiali
I materiali che servono per questa realizzazione sono:
- due mollette da bucato in plastica
- una pinza per elettricisti
- un cacciavite
- due viti
- quattro cavetti dupont
- una serie da 4 PIN
- un saldatore
- stagno
- un paio di forbici
- fascette autoserranti (piccole)
Vediamoli in foto:
Relizzazione
In prima battuta prendiamo i quattro contatti e facciamone uncini tramite le pinze. In caso si voglia ottenere un lavoro più “pulito”, acquistare e utilizzare PIN “a molla” in modo da ottenere una perfetta adesione al PCB ed evitare falsi contatti.
Prendiamo ora le mollette, e fissiamole con le viti come da immagine seguente:
Ora, tramite l’ausilio di una fonte di calore, ripiegare uno dei bracci di una delle due mollette come da foto a segure:
Fissare, tramite l’ausilio di fascette, il cavo Dupont come da immagine:
Utilizzo
Viene ora il momento di applicare il… manufatto ai nostri dispositivi, i quali non si offenderanno per la semplice efficacia dello stesso:
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |