RUMOR – Sonoff compatibile Apple HomeKit a breve?

INDISCREZIONI

Logo Apple HomeKitUn rumor serpeggia per la rete: ITEAD pronta a rendere i propri dispositivi della famiglia Sonoff Smart Home compatibili Apple HomeKit?

Pare di sì. Per quanto si tratti di una semplice indiscrezione, un post (poi rimosso) circolato sulla pagina VK (il Facebook russo) di ITEAD confermerebbe l’intenzione di ITEAD di permettere ai dispostivi Sonoff di essere controllati direttamente dall’app (e dall’ecosistema) Apple “Casa”.

Rapido excursus nel passato: nell’aprile 2018 venne annunciato sul sito ITEAD un BRIDGE compatibile Apple HomeKit, ma tale oggetto non è mai stato effettivamente ordinabile: nessuno l’ha mai testato né tantomeno trovato disponibile in commercio.

Tornando al post VK, sarebbero state rilevate frasi sibilline del tipo:

our products have been certified by apple and may work with apple homekit next month

il che lascia intendere che questa compatibilità sembrerebbe imminente, ma non è chiaro se eventualmente lo sarà attraverso il fantomatico BRIDGE (in stile Xiaomi, per capirci) o se i componenti saranno direttamente controllabili da Apple HomeKit.

Quale sia la soluzione (migliore la seconda, ovvero assenza di BRIDGE e compatibilità diretta), questa potrebbe essere la definitiva risposta di ITEAD all’annoso problema dei puristi del sistema Apple HomeKit il quale, per quanto viva un momento di relativa impasse, rappresenterebbe un grado di compatibilità di alto profilo per la linea prodotti Sonoff – il quale, tra l’altro, renderebbe inutile l’uso di firmware custom specificatamente concepiti per raggiungere tale compatibilità.

Non resta che attendere notizie da ITEAD, notizie che ovviamente inDomus seguirà con grande attenzione.

Works With Apple HomeKit


ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ai Sonoff, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

Dubbi? Perplessità? Fai un salto sul FORUM o sulla CHAT @DISCORD!
Questa pagina è coperta dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International Licenseil che significa che puoi liberamente condividerlo, senza modificarlo, citando il link della fonte.