Scopi della guida
Concetti affrontati:
|
Componenti software utilizzate:
Prerequisiti
Dispositivi fisici utilizzati:
|
GUIDA INDICATA A UTENTI CON ISTALLAZIONE: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.1 |
ATTENZIONE: QUESTA GUIDA NON È PIÙ UTILIZZABILE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2020, DATA IN CUI L’USCITA DELLA VERSIONE 0.115 DELL’HUB HA RIMOSSO L’INTEGRAZIONE YR TRA QUELLE DISPONIBILI.
Abstract
Come noto, Home Assistant non è solo un HUB personale per il controllo e la gestione centralizzata della propria domotica ma un vero e proprio pannello di controllo presso il quale far confluire anche informazioni “esterne” come, ad esempio, quelle relative alla meteorologia.
“PrezziBenzina.it” è un noto sito italiano il quale permette di visionare i prezzi alla pompa di migliaia di stazioni di rifornimento; a partire dalla versione 0.85 di Home Assistant è disponibile una piattaforma (“PrezziBenzina”, figlia del componente “Sensor”) la quale permette di aggiungere alla configurazione dell’HUB tanti sensori quanti sono i carburanti erogati (nelle varie modalità – Self Service, Servito ecc.) da una specifica (o da diverse) stazioni di rifornimento.
Va da sé che, dotandoci di “sensori”, tali entità non solo forniranno l’ultimo valore disponibile ma anche la sequenza storica, quindi l’andamento. Con un minimo di personalizzazione sarà anche possibile definire delle notifiche tali da segnalare agli utenti della domotica il diminuire e/o l’aumentare del prezzo al dettaglio dei vari carburanti.
Procedimento
Il procedimento è piuttosto semplice:
- identificare la stazione(i) di rifornimento di proprio interesse e dedurne l’ID;
- configurare il sensore (specificando quali carburanti tracciare).
Stazione(i) di rifornimento
Recarsi presso prezzibenzina.it e, attraverso la mappa, identificare la stazione di rifornimento di proprio interesse. Una volta trovata, cliccare su di essa e poi su “Scheda”:
Una volta apertasi la “scheda” della stazione di rifornimento, si osservi l’URL della pagina: il numero posto alla destra de “distributori” è l’ID che identifica univocamente la stazione di rifornimento.
Integrazione
È ora possibile procedere alla modifica della configurazione di Home Assistant al fine di creare i sensori relativi ai prezzi alla pompa.
Come spiegato, Home Assistant creerà tante entità sensore quante sono le combinazioni di tipologia di carburante e di erogazione. Se la stazione eroga Benzina e Diesel (gasolio) in modalità Self Service e Servito, creerà quattro sensori.
La configurazione è banale:
sensor:
- platform: prezzibenzina
station: STATION_ID
È possibile personalizzare l’integrazione relativa alla pompa indicando nome e tipologia di carburante:
name | (stringa, opzionale) Il nome del sensore |
type_of_fuel | (lista, opzionale) La lista dei carburanti da monitorare. I valori accettati sono:
In assenza di questa personalizzazione, Home Assistant censirà tutto quello che troverà disponibile. |
Un esempio di personalizzazione:
sensor:
- platform: prezzibenzina
station:
fuel_types:
- "Benzina"
- "GPL"
name: "Distributore sotto casa"
Come da immagine che segue, i sensori forniranno nello stato il prezzo alla pompa, mentre presso gli attribuiti tutta una serie di informazioni aggiuntive quali la modalità di erogazione, la data e l’ora di aggiornamento, l’unità di misura:
Storico e raggruppamenti
Accedendo tramite frontend a uno dei sensori così prodotti, sarà possibile visualizzare lo storico dell’andamento del prezzo:
I sensori prodotti dall’integrazione possono essere molti, sopratutto laddove si censiscano più stazioni di rifornimento.
Per questo si consiglia di utilizzare uno o più raggruppamenti:
Ovviamente per distinguere i vari sensori si consiglia di personalizzare l’attributo “Friendly Name”, attribuendogli un nome intelleggibile.
Notifica andamenti
Grazie alla piattaforma Home Assistant “Trend” è possibile dotarsi di uno o più sensori di tendenza che segnalino quando i prezzi stanno aumentando e/o diminuendo.
Ipotizziamo di aver definito un sensore di prezzi chiamato sensor.distributore_sotto_casa_benzina. Il sensore di tendenza si configurerà così:
# Esempio di configurazione
binary_sensor:
- platform: trend
sensors:
calo_prezzo_benzina:
entity_id: sensor.distributore_sotto_casa_benzina
invert: true
max_samples: 2
aumento_prezzo_benzina:
entity_id: sensor.distributore_sotto_casa_benzina
invert: false
max_samples: 2
A questo punto sarà possibile definire due automazioni atte a notificare automaticamente le variazioni di prezzo:
automation:
- alias: "Notifica prezzo benzina in discesa"
trigger:
platform: state
entity_id: binary_sensor.calo_prezzo_benzina
to: 'on'
condition: []
action: []
- alias: "Notifica prezzo benzina in aumento"
trigger:
platform: state
entity_id: binary_sensor.aumento_prezzo_benzina
to: 'on'
condition: []
action: []
Il campo “action” andrà ovviamente valorizzato col codice relativo alla piattaforma/e di notifica utilizzata/e. Su questo tema far riferimento alla scheda dedicata al componente Home Assistant “Notifications“.
⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui. |
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |