Nuovi componenti per la linea IKEA TRÅDFRI

1 minuti di lettura

TRÅDFRI, la ormai popolare famiglia di componenti domotici di IKEA basati su protocollo ZigBee (da qualche mese anche compatibili con il gateway Xiaomi), si allarga e fa spazio a nuovi, interessanti elementi.

IKEA TRÅDFRI - Nuova lampadina filamento LEDCome segnalato online da HomeKit Hero, IKEA starebbe infatti per lanciare una serie di nuovi sistemi di illuminazione. In primis, una lampadina a filamento LED da circa 800 lumen e in grado di erogare tre differenti temperature di bianco (non sappiamo se tutte e tre a 800 lm), disponibile sia con avvitamento E27 e E14.

Segue un’altra lampadina, questa volta RGB la quale consente di emettere fino a 600 lumen su 9 colori specifici.

Si allarga poi la platea dei già apprezzati per funzionalità pannelli float; ricordano a grandi linee i pannelli della Nanoleaf, senza però ovviamente imitarne le funzionalità di intrattenimento (quelli di IKEA si “limitano” ad illuminare in bianco).

Sembrerebbe, infine, che IKEA abbia intenzione di rinnovare lo started kit (gateway + lampadine), ma è tutto in forse, così com’è in forse la possibilità di vedere a breve anche un rilevatore di movimento a marchio svedese.

Non è dato ancora a sapere quando questi nuovi elementi saranno disponibili in Italia né quali saranno i prezzi, anche se è coerente immaginare una disponibilità entro o immediatamente dopo l’estate, così come un’allineamento dei prezzi dell’attuate catalogo italiano.

A margine: rimane vivo il rumor per il quale entro agosto dovrebbe vedere la luce il primo speaker IKEA realizzato in collaborazione con Sonos e nativamente compatibile Apple AirPlay2. Non ci resta che attendere!


Please comment below