Il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo, importante aggiornamento per il noto HUB software gratuito per la domotica personale, il quale si porta alla versione 0.96.x.
ATTENZIONE: le changes e breaking changes in questa versione sono più d’una. Vi consigliamo di leggere con attenzione anche lo speciale che abbiamo realizzato a riguardo.
CLIMATE
Il componente “Climate” (cruciale per la definizione di piattaforme di integrazione per termostati, climatizzatori, teste termostatiche ecc.) varia in questa nuova versione una serie di elementi i quali, conseguentemente, hanno un impatto su tutte le piattaforme di integrazione “figlie” del componente e, di conseguenza, delle nostre configurazioni:
- operation_mode varia in hvac_mode; questo significa che anche il servizio climate.set_operation_mode varia di conseguenza in climate.set_hvac_mode;
- la modalità “auto” di hvac_mode si sdoppia in auto and heat_cool. Indicando heat_cool, l’utente ha ora necessità di indicare anche quale sia il range termico per i due ambiti (“cool” e “heat“).
- comportamento: lo stato delle entità di tipo “Climate” ora corrisponde sempre alla modalità impostata con hvac_mode;
- hvac_action viene introdotta per per le integrazioni che concedano la possibilità di monitorare le modalità:
- heating;
- cooling;
- idle;
- set_away_mode e set_hold_mode sono state collassati in set_preset_mode, pertanto ora anziché utilizzare turn_away_mode_on() si utilizza set_preset_mode(“away”).
Variazioni squisitamente lato sviluppo:
- da oggi invece di impostare turn_away_mode_on(), si utilizza set_preset_mode(“away”);
- la proprietà is_on è stata rimossa. Se un dispositivo è in grado di spegnersi, la sua integrazione deve includere la modalità HVAC_MODE_OFF;
- i nomi delle proprietà sono stati allineati, e tutto ciò che finiva con “_list” ora termina con “_modes”;
- le integrazioni ora possono presentare solo funzionalità anche esponibili via API. Non è più possibile aggiungere proprie modalità fake per la modalità away.
Consigli pre aggiornamento:
- sostituire le eventuali chiamate climate.set_operation_mode in climate.set_hvac_mode nelle proprie automazioni, script, scene (e relativo parametro operaton_mode in hvac_mode);
- sostituire le eventuali chiamate climate.set_away_mode e climate.set_hold_mode con climate.set_preset_mode (e relativo parametro preset_mode al posto di away_mode/hold_mode).
Tutte le nostre schede/guide/progetti sono già aggiornate in relazione a questi cambiamenti.
SMART IR
Come anticipato l’altro giorno, anche il custom component “SmartIR” è stato aggiornato in base ai cambiamenti del componente padre “Climate”. Se non viene aggiornato a sua volta, l’aggiornamento 0.96 di Home Assistant ne interrompe il funzionamento.
Per esser sicuri di procedere correttamente, vi consigliamo la seguente procedura:
- installare HACS;
- salvare da parte gli eventuali propri file custom relativi ai codici IR presenti sotto “/custom_components/smartir/codes/“;
- eliminare la cartella “smartir” sotto “custom_components“;
- in configurazione commentare ogni riferimento ad entità generate con SmartIR;
- effettuare le eventuali variazioni di cui sopra relative ad altre entità “Climate”;
- installare la HA 0.96.x e appurare che funzioni tutto (al netto delle entità SmartIR che ovviamente non appariranno);
- installare SmartIR 1.6.x tramite HACS;
- ripristinare in configurazione le entità da generare con SmartIR.
NUOVA SIDEBAR
Da questa nuova versione, Home Assistant supporta per il proprio frontend una nuova modalità di visualizzazione “compatta” della propria sidebar.
HOME ASSISTANT CAST
Presentata nei giorni scorsi, viene ribadita in questo upgrade: la Home Assistant Cast è una nuova funzione molto succosa della quale daremo ampia copertura quando ufficialmente disponibile.
ULTIMA CHIAMATA PER PYTHON
Dalla prossima versione – come già anticipato – Home Assistant non verrà più eseguito in presenza della versione 3.5 di Python: il requisito minimo sarà la 3.6. Questo importante cambiamento NON avrà effetto su utenti Home Assistant OS o Home Assistant OS su Docker, ma solo su utenti che abbiano installato Home Assistant come applicativo.
Per verificare la versione installata sul proprio Raspberry Pi dotato di sistema operativo Raspberry Pi OS (Raspbian), il comando:
python3 --version
Qualora la versione fosse inadeguata (tutto ciò che è inferiore alla 3.6 è KO), Python andrà aggiornato quanto prima, certamente prima dell’update Home Assistant successivo al 1 Agosto pv.
La guida per provvedere all’aggiornamento è disponibile qui. |
Come sempre, svariate novità e molti i bugfix:
- aggiunta l’integrazione ai ricevitori ARCAM;
- aggiunta la piattaforma di integrazione “Template Vacuum” per la gestione di Robot Aspirapolvere. Comoda tanto quanto la da noi già utilizzata “MQTT Vaccum”;
- aggiunta la piattaforma di integrazione per i sensori Notion;
- supporto alla World Wide Lightning Location Network (monitoraggio fulmini
e molto altro, incluse svariate bugfix.
> Tutti i dettagli di questo rilascio sono disponibili qui.
Aggiornamento
Tutte le modalità di aggiornamento per Home Assistant Core sono riassunte su questa scheda ad hoc:
⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui. |
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |