CONTROLLARE IKEA CON XIAOMI
Da oggi, qualora si possegga già un gateway della linea “Smart Home” di Xiaomi, sarà possibile acquistare lampadine IKEA della linea TRÅDFRI con maggiore leggerezza, senza necessitare del gateway ad hoc della casa svedese.
IKEA e Xiaomi hanno infatti stipulato un accordo tecnico-commerciale che permetterà a tutti gli utenti che già utilizzino la linea di prodotti Xiaomi basati su protocollo Zigbee di controllare, dal medesimo BRIDGE/Gateway, anche tutti i prodotti della linea IKEA TRÅDFRI, i quali sono infatti basati sul medesimo protocollo, lo ZigBee.
L’assunto non varrà al contrario: continuerà a non essere possibile controllare componenti Xiaomi o altri compatibili Zigbee tramite il gateway TRÅDFRI. Ciò nonostante, la notizia è succosa perché chi già possegga il gateway Xiaomi potrà, in caso lo abbia integrato coi propri HUB personali (Home Assistant, openHAB ecc.) controllare i dispositivi IKEA senza particolari modifiche alla propria configurazione: una volta effettuata l’associazione del dispositivo IKEA con il gateway Xiaomi, tale componente apparirà automaticamente anche presso il proprio HUB personale, con tutto quel che ne consegue.
Ricordiamo, per amore di cronaca, in caso di utilizzo (caldamente consigliato) di HUB personali software che tutti questi componenti possono a prescindere essere controllati tramite un BRIDGE/Gateway standard basato su deCONZ.
Confuso? Curioso? Iscriviti al nostro FORUM!
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |