Nuovi attuatori e sensori per l’ecosistema domotico D-Link

NOVITÀ 2019

D-Link annuncia l’imminente disponibilità di nuovi componenti domotici per la propria linea domotica: due nuove spine intelligenti la DSP-W118DSP-W320 (quest’ultima certificata per l’uso esterno)  e un sensore di allagamento a batteria, il DCH-S161.

Tutti e tre sono componenti Wi-Fi stand-alone, le quali quindi non necessitano di alcun BRIDGE-Gateway di supporto; sono inoltre tutti compatibili con Amazon Echo (Alexa), Google Home (Assistant) e IFTTT.

DSP-W118
DSP-W118

La spina intelligente DSP-W118 per uso interno è un attuatore con supporto massimo 15A, controllabile tramite l’app mydlink, la quale permette anche la configurazione di eventuali timer di accensione/spegnimento. L’attuatore non prevede la regolazione della tensione di uscita (dimming), pertanto può essere utilizzato solo per accensione/spegnimento. Il prezzo non è ancora noto; ovviamente D-Link metterà a disposizione il modello con uscite elettriche compatibili con i vari sistemi internazionali (nella foto è rappresentato il plug americano).

DSP-W320
DSP-W320

La spina intelligente DSP-W320, certificata per uso esterno (IP44), dispone di due uscite elettriche distinte, ma non è ancora chiaro se D-Link permetterà il controllo puntuale delle stesse.Il prezzo non è ancora noto; ovviamente D-Link metterà a disposizione il modello con uscite elettriche compatibili con i vari sistemi internazionali.

Il sensore di allagamento DCH-S161 affianca/sostituisce il già ottimo DCH-S160; questo nuovo modello, a differenza del predecessore, è alimentato a batteria, analogamente ai cugini della Xiaomi. Il sensore dispone di un cavo lungo 180 cm e di una sirena in grado di erogare un allarme dalla pressione sonora di 90 db. Il prezzo previsto dovrebbe essere intorno ai $49.99, non ancora annunciato il prezzo europeo.

Sul fronte integrabilità domotica con gli HUB personali (Home Assistant, Homebridge ecc.) possiamo solo fare congetture: essendo oggi disponibili plugin, addon e componenti in grado di fornirci integrazioni per i precedenti modelli di spine intelligenti Wi-Fi, c’è da ipotizzare che almeno i due nuovi attuatori saranno altrettanto integrabili. Ne sapremo comunque di più appena saremo nella disponibilità dei componenti.

DCH-S161
DCH-S161

Confuso? Curioso? Iscriviti al nostro forum!



Dubbi? Perplessità? Fai un salto sul FORUM o sulla CHAT @DISCORD!
Questa pagina è coperta dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License il che significa che puoi liberamente condividerlo, senza modificarlo, citando il link della fonte.