Legrand (BTicino) presenta la propria linea domotica “Drivia with Netatmo”

1 minuti di lettura

Poco più di un anno dopo la notizia dell’assorbimento del marchio Netatmo, la francese Legrand (proprietaria del brand BTicino) presenta, in occasione del CES 2020, una linea di componenti da quadro elettrico con anima domotica, denominati “Drivia with Netatmo“.

A differenza della linea BTicino Living Now, questi nuovi prodotti direttamente a marchio Legrand sono orientati alla domotizzazione del quadro elettrico, al fine di misurare gli assorbimenti e controllare utenze (puntuali e/o sotto-zone dell’appartamento).

Legrand - Drivia with Netatmo modules range

La soluzione è basata sulla tecnologia Netatmo (da qui il nome “with Netatmo“) e si compone di diversi moduli montabili su binario DIN (solitamente presenti, appunto, nei quadri elettrici).

Tutti i moduli utilizzano lo standard ZigBee e vengono coordinati, di base, dal modulo BRIDGE/Gateway ZigBee↔︎TCP/IP il quale appunto fa “da ponte” tra lo standard ZigBee e la rete LAN/Internet. Tramite quest’ultima avviene il controllo tramite l’app dedicata “BTicino Home + Control” (per Android e iOS).

Ovviamente anche i componenti della linea BTicino Living Now (basati anch’essi sullo standard ZigBee) sono compatibili con tale BRIDGE/Gateway il quale è a sua volta compatibile con Apple HomeKit (cosa sicuramente apprezzata dagli amanti del marchio della mela morsicata) nonché con Alexa e Google Home.


Il fatto che i moduli siano concepiti su standard ZigBee lascia molto ben sperare in termini di integrabilità domotica: così come alcuni componenti ZigBee della linea BTicino Living Now sono già stati (pare, in alcuni casi) integrati tramite BRIDGE/Gateway alternativi (per esempio zigbee2mqtt), c’è facilmente da immaginare che questa nuova linea di componenti sarà direttamente integrabile ad ecosistemi come gli HUB personali (Home Assistant, Homey ecc.), ed altre realtà simili.

Non ci resta che aspettare le prime prove sul campo.

Drivia with Netatmo

 


telegram

Rimani aggiornato tramite il nostro canale Telegram!