Legrand si compra Netatmo: una buona notizia?

1 minuti di lettura

Netatmo termostato

SOTTO LO STESSO TETTO NETATMO E BTiCINO

Non buona, ottima: Legrand, leader internazionale di infrastrutture e componenti elettriche già proprietaria del noto marchio BTicino nonché già azionista del marchio di componenti domotiche Netatmo completa l’opera e assorbe totalmente quest’ultima azienda, il suo parco prodotti e, sopratutto, il suo knowledge.

Netatmo è da anni un’azienda impegnata sul fronte della produzione di soluzioni domotiche quali termostati, stazioni meteorologiche, IP Cam, sensori e altro.

NETATMO Weather Station

La notizia è ottima proprio in questa luce: il percorso intrapreso da BTicino nell’ultimo anno (si legga la notizia sulla nuova linea Living rivista in chiave domotica di pochi mesi fa) è chiaramente orientato a rendere la propria domotica accessibile e integrata, ed è chiaro che le competenze in ingresso nel gruppo Legrand grazie all’acquisizione di Netatmo non potranno che accelerare questo processo a tutto vantaggio della clientela.

Stando alle dichiarazioni ufficiali del gruppo, Legrand amplierà la propria offerta con nuove categorie di prodotti domotici. Aspetto non secondario la nomina dell’ormai ex-presidente di Netatmo Fred Potter quale Chief Technology Officier del programma Eliot, il che suggerisce il mantenimento del brand Netatmo, con chiara mission nella realizzazione di dispositivi propri ma compatibili con quelli delle linee BTicino presenti e future.

La nostra speranza, come sempre, è che un gruppo così ampio attui una politica di apertura dei propri prodotti in termini di compatibilità non sono tra quelli delle proprie linee, ma anche (se non sopratutto) con ecosistemi esterni quali quelli da noi tanti sponsorizzati, ovvero quelli basati su HUB personali.

La strada per l’acquisizione è ormai spianata, non ci resta che attenderne la conclusione e, a seguire, gli effetti in senso pratico.

NETATMO Weather Station
NETATMO Weather Station

Confuso? Curioso? Iscriviti al nostro forum!



Please comment below