community italiana di domotica personale
 
Custom firmware ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2023.6.x

Custom firmware ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2023.6.x

ESPHome Logo

ESPHome, il sempre più apprezzato firmware per dispositivi basati su SOC ESP32/ESP8266 per l’uso in ambito di domotica personale si aggiorna con una nuova release. La nuova versione 2023.6.x porta con sé una serie di novità, correzione bug, nuove logiche e qualche nuovo componente e servizio supportato.

Alcuni nostri progetti basati su questo firmware:

ESPHome 2023.6

Come è noto, il progetto ESPHome segue sempre più da vicino (com’è normale, dato che organizzativamente ne fa parte) lo sviluppo dell’HUB per domotica personale open source Home Assistant. In pratica, ESPHome è una delle sue “braccia armate hardware”.

Alarm Control Panel

Con un discreto ritardo viene finalmente reso disponibile il componete ESPHome (“Alarm Control Panel“) utile a definire dei sistemi d’allarme le quali logiche funzionino direttamente a bordo del componente che monti tale firmware. 

Una volta integrato con Home Assistant, tale componente scaturise – senza sorpresa – nella generazione di entità alarm_control_panel.*, le quali rispondono alle logiche del corrispettivo componente dell’HUB.

Material Design Icon

Da questa versione è possibile utilizzare le icone Material Design semplicemente anteponendo il prefisso mdi: alla configurazione, un po’ (anzi, come) si fa su Home Assistant.

Per esempio:

image:
  - file: "my_image.png"
    id: my_image
  - file: "mdi:chip"
    resize: 32x32
    id: chip_icon 

Wi-Fi

Ora, tramite il servizio wifi.enable, è possibile comandare il modulo Wi-Fi eventualmente presente sul componente che monti ESPHome in modo da abilitare/disabilitare tale comunicazione wireless. Inoltre, è persino possibile disabilitare il Wi-Fi al boot.

Tutte le info in merito sono documentate qui.

Nuovi componenti

Come dalla lista dell’immagine sopra, sono strati aggiungi alcuni nuovi componenti.

Breaking e beta change

A differenza delle ultime versione rilasciate, questa 2023.6.x introduce qualche change critica, come per esempio:

  • alcuni sensori VOC hanno cambiato la loro classe di dispositivo predefinita da volatile_organic_compounds a volatile_organic_compounds_parts per allinearsi meglio a ciò che stanno restituendo;
  • ci sono un paio di modifiche sostanziali per gli utenti che pubblicano external_components e utilizzino le API interne. L’elenco che segue riporta le richieste pull che sono state contrassegnate come modifiche di rilievo.

L’elenco completo delle breaking change è disponibile qui.
Le beta change invece sono elencate qui.


AGGIORNAMENTO

Per aggiornare l’ambiente operativo:

pip3 install esphome --upgrade
docker pull esphome/esphome
  • su Home Assistant OS è sufficiente recarsi presso “Supervisor” > “ESPHome” e cliccare su “UPDATE“:

ESPHome - HASSIO Update


Per aggiornare, invece, i componenti dotati in precedenza di firmware ESPHome, dopo aver provveduto all’aggiornamento dell’ambiente operativo è sufficiente recarsi presso la lista dei propri componenti (già accesi e presenti in rete) e cliccare su “UPLOAD“, aggiornamento che avverrà come d’abitudine via OTA (over-the-air), previa una ricompilazione del firmware (automatica).

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.