Athom presenta la nuova funzione “Homey Energy”

1 minuti di lettura

Homey

Con l’aggiornamento 3.0 dell’app di gestione (per iOS e Android) e del firmware, Athom introduce per il suo HUB personale hardware “Homey” un set di strumenti estremamente pratici ed utili definiti “Homey Energy“.

L’assorbimento elettrico degli elettrodomestici è un fattore particolarmente importante nella casa di chiunque: Athom questo lo sa e, con Homey Energy, dota coloro che abbiano fatto di Homey la propria centrale di automazione domotica di uno strumento atto non solo al monitoraggio, ma anche all’analisi dei consumi elettrici, così da individuare possibili sacche di efficientamento.

Homey ora è infatti in grado di mostrare una panoramica in tempo reale di tutti i tuoi dispositivi che assorbono energia. Ad esempio, se si regola la luminosità di una lampada Philips Hue, si vede immediatamente l’impatto sul suo consumo di energia.

Con la nuova funzione “Homey Energy”, infatti, qualsiasi componente integrabile con Homey che possegga, come attributo, il grado di assorbimento elettrico viene automaticamente censito da Homey come fonte dati, così da produrre il prospetto di assorbimento elettrico di casa. Ma, dato che la maggior parte dei dispositivi intelligenti non è in grado di misurare il proprio consumo di energia, Homey stimerà il consumo attuale esaminando lo stato e le specifiche del dispositivo. Ad esempio, se una lampadina viene accesa all’80%, Homey ricava il consumo di energia dai valori di stand-by e “on”. Questi valori sono forniti automaticamente dalle app installate su Homey oppure possono essere personalizzati dall’utente stesso.

Homey EnergyE quando l’energia viene anche prodotta, oltre che consumata?
Homey tiene ora in considerazione anche gli aspetti di produzione elettrica (per esempio da pannelli solari), fornendo lo stato di produzione, il bilancio di produzione / consumo e il grado di efficienza di tale impianto ed altro.

Infine: le batterie. Homey conosce da oggi la tipologia di batterie necessarie ai dispositivi ad esso integrabili, segnalando all’utente non più solo l’esaurimento delle stesse, ma anche la tipologia da acquistare per la sostituzione


Maggiori informazioni su Home Energy sono disponibile presso la knowledge base di Athom.


Homey Logo - Alpha 128ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Homey, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below