community italiana di domotica personale
 
Aggiornamento “Eleria” per deCONZ

Aggiornamento “Eleria” per deCONZ

Amazon - Promozioni del giorno

deCONZ Logo

Nuovo, mini aggiornamento in casa Phoscon per il suo BRIDGA/Gateway software ZigBee per domotica personale, aggiornamento battezzato per l’occasione col nome in codice “Eleria“. Il software “deCONZ” (un BRIGE/Gateway per l’integrazione di componenti ZigBee di diversi brand come Philips, IKEA, Xiaomi, LUMI e molti, moltissimi altri) si aggiorna alla versione stabile 2.14.1, introducendo alcune novità e correzioni a corredo della versione uscita solo una decina di giorni fa, “Panko“.

Nessun nuovo firmware per i coordinator ConBee e RaspBee (utilizzabili anche con l’ottimo e consigliato BRIDGE/Gateway ZigBee2MQTT): l’ultimo in ordine di tempo rimane quello relativo alla versione Crossfade.

 

Varie

Come detto, si tratta di un aggiornamento stabile ma non corposissimo:

  • migliorato il supporto ai componenti Develco;
  • migliorato il supporto ai componenti Sengled;
  • risolti alcuni malfunzionamenti e imprecisioni sui sensori Lumi e Xiaomi;
  • migliorato il supporto agli aggiornamenti firmware OTA;
  • corretti alcuni malfunzionamenti dati dallo switch da precedenti coordinator ConBee / Raspbee

e altro ancora.

Aggiornamento

Per gli utenti che utilizzino deCONZ installato come applicativo su Raspbian (o genericamente su Linux), si precisa di installare anche le librerie libqt5qml5qtdeclarative5-dev.

Prima di installare l’aggiornamento, si consiglia caldamente di effettuare un backup della propria configurazione tramite l’interfaccia web di deCONZ.

Le varie modalità di aggiornamento di deCONZ e del firmware le abbiamo elencate e spiegate qui:

Utilità: come aggiornare deCONZ e il firmware ConBee/RaspBee

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Amazon - Promozioni del giorno