Nuovo, mini aggiornamento in casa Phoscon per il suo BRIDGA/Gateway software ZigBee per domotica personale, aggiornamento battezzato per l’occasione col nome in codice “Eleria“. Il software “deCONZ” (un BRIGE/Gateway per l’integrazione di componenti ZigBee di diversi brand come Philips, IKEA, Xiaomi, LUMI e molti, moltissimi altri) si aggiorna alla versione stabile 2.14.1, introducendo alcune novità e correzioni a corredo della versione uscita solo una decina di giorni fa, “Panko“.
Nessun nuovo firmware per i coordinator ConBee e RaspBee (utilizzabili anche con l’ottimo e consigliato BRIDGE/Gateway ZigBee2MQTT): l’ultimo in ordine di tempo rimane quello relativo alla versione “Crossfade“.
Varie
Come detto, si tratta di un aggiornamento stabile ma non corposissimo:
- migliorato il supporto ai componenti Develco;
- migliorato il supporto ai componenti Sengled;
- risolti alcuni malfunzionamenti e imprecisioni sui sensori Lumi e Xiaomi;
- migliorato il supporto agli aggiornamenti firmware OTA;
- corretti alcuni malfunzionamenti dati dallo switch da precedenti coordinator ConBee / Raspbee
e altro ancora.
Aggiornamento
Per gli utenti che utilizzino deCONZ installato come applicativo su Raspbian (o genericamente su Linux), si precisa di installare anche le librerie libqt5qml5
e qtdeclarative5-dev
.
Prima di installare l’aggiornamento, si consiglia caldamente di effettuare un backup della propria configurazione tramite l’interfaccia web di deCONZ.
Le varie modalità di aggiornamento di deCONZ e del firmware le abbiamo elencate e spiegate qui:
Utilità: come aggiornare deCONZ e il firmware ConBee/RaspBee
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |