DOMOTICA ZIGBEE
Nuovo aggiornamento in casa Phoscon per il suo ecosistema ZigBee, aggiornamento battezzato per l’occasione col nome in codice “Crossfade“. L’aggiornamento coinvolge due elementi simbiotici: il BRIDGE/Gateway software Phoscon deCONZ e le antenne ZigBee della serie Phoscon xBee.
Il software “deCONZ” (un BRIGE/Gateway per l’integrazione di componenti ZigBee di diversi brand come Xiaomi, LUMI, Philips, IKEA e molti, molti altri) si aggiorna alla versione 2.12.6, introducendo tutta una serie di novità.
I firmware per le antenne ConBee II / RaspBee II si aggiornano rispettivamente con le versioni 0x26720700 e 0x26720700 , mentre per le vecchie ConBee/RaspBee con la singola versione 0x26400500, introducendo importanti migliorie in termini di gestione della coda ZDP. Tutte e tre le versioni, già introdotte con la versione precedente “Manticore” come beta, ora sono considerate stabili. Ovviamente, l’aggiornamento firmare è valido anche per chi utilizzi questi coordinator hardware con ZigBee2MQTT.
Per quanto riguarda deCONZ, molte le novità, tra le quali:
- aggiunto un gran numero di componenti compatibili con deCONZ (inclusi i nuovi LIDL, Philips ecc.);
- ampliato il supporto alle API Rest;
- aumentate complessivamente le performance del BRIDGE;
- aumentata la verbosità dei log in modalità debug
I file per l’aggiornamento firmware (beta!) sono:
- per ConBee/Raspbee, deCONZ_ConBeeII_0x26400500.bin.GCF;
- per ConBee II, deCONZ_ConBeeII_0x26720700.bin.GCF;
- per RaspBee II, deCONZ_RaspBeeII_0x26720700.bin.GCF.
Aggiornamento
Le varie modalità di aggiornamento di deCONZ e del firmware le abbiamo elencate e spiegate qui:
Utilità: come aggiornare deCONZ e il firmware ConBee/RaspBee
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |