`
Il popolare BRIDGE/Gateway software ZigBee↔︎MQTT “ZigBee2MQTT” riceve l’aggiornamento 1.13.0 il quale introduce tutta una serie di novità in termini di funzioni e di correzione bug.
Per chi non lo sapesse, ZigBee2MQTT è un componente open source software gratuito il quale permette, tramite dongle USB CC2531, di dotare il nostro computer di un’interfaccia ZigBee, il che significa poter controllare componenti domotiche basate su questo protocollo domotico tramite i più noti HUB personali (come per esempio le lampadine Philips HUE, i componenti Xiaomi, LUMI, IKEA e centinaia di altri componenti diversi di questo tipo).
INTRODOTTO IL SUPPORTO A ZIGBEE GREEN POWER
I dispositivi “ZigBee Green Power” non sono comuni componenti ZigBee: concepiti espressamente per essere molto efficienti sul piano energetico, questi dispositivi non possono dialogare direttamente con le comuni reti ZigBee (e questo è male), ma hanno bisogno di una “traduzione” a monte. Attualmente gli unici componenti in grado di farlo sono quelli della linea Philips HUE. Con questo aggiornamento, zigbee2mqtt acquisisce questa capacità, consentendo quindi un’integrazione diretta delle componenti di questa special tipologia.
PRECISIONE E CALIBRAZIONE SENSORI
Introdotta la precisione e la calibrazione per le letture di luminosità e temperatura di eventuali componenti integrati tramite zigbee2mqtt. In sostanza ora non solo si può provvedere alla calibrazione introducendo degli offset manuali, ma si può anche decidere arbitrariamente la precisione della lettura.
Altro
Le altre novità:
- migliorata la gestione allo spegnimento di eventuali luci connesse a zigbee2mqtt;
- aggiunto il coordinator alla lista dei componenti consultabile di device integrati;
- migliorato il supporto alle lampadine OSRAM;
- aggiunta una trentina di nuovi componenti alla lista di quelli compatibili
Aggiornamento
Le varie modalità di aggiornamento di ZigBee2MQTT le abbiamo elencate e spiegate qui:
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |