SCOPI DELLA GUIDA
CONCETTI AFFRONTATI:
|
COMPONENTI SOFTWARE UTILIZZATE:PREREQUISITI
DISPOSITIVI FISICI UTILIZZATI: |
GUIDA maggiormente indicatA per: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.0 |
Abstract
Molti, per motivi diversi, preferiscono l’app “Casa” di Apple per gestire la propria domotica personale (affiancata, magari, dall’assistente Siri). Ciò nonostante, molti di quest’ultimi riconoscono il valore di HUB personali quali per esempio Home Assistant (HUB software) o Homey (HUB hardware); in questa casistica, esistono delle tecniche volte a mantenere la centralità dell’HUB personale pur mantenendo, quali strumenti di gestione finale, gli elementi Apple HomeKit.
Lo scopo della presente guida è proprio questo: illustrare la tecnica per la quale Homey – tra i più noti e apprezzati HUB personali hardware – possa essere “visto” (assieme al proprio bagaglio di componenti ad esso integrate: sensori, attuatori, scenari eccetera) da Apple HomeKit quale fosse un BRIDGE/Gateway compatibile con tale standard e quindi da esso essere controllato.
Allo scopo, utilizzeremo l’app “HomeKit” di Robert Klep presente sull’app store di Homey.
Come vedremo, la procedura è piuttosto semplice (come spesso capita utilizzando questo HUB personale).
Assunti
Nella presente guida assumeremo che:
- Homey sia già configurato presso la rete Wi-Fi della propria casa;
- Homey abbia già integrati uno o più componenti (in questaguida assumeremo la presenza di un sensore di apertura porta e un sensore termico).
Installare l’app
Innanzitutto è necessario installare il componente presso l’HUB. Per farlo è necessario, come sempre, utilizzare l’app Homey (per Android e iOS), precedentemente utilizzata per effettuare la configurazione di base di Homey e per l’amministrazione quotidiana.
Il componente scelto per questa guida è l’Homey “HomeKit” di Robert Klep.
Presso l’app Homey, selezionare la voce “More” in basso a destra, poi “Apps“, “+” e infine effettuare una ricerca all’interno dello store Athom, cercando appunto “HomeKit“:
Una volta individuata l’app (attenzione a non confondere l’app di Rober Klept con altre applicazioni dal nome analogo), provvedere ad installarla sul proprio Homey come da sequenza:
Al termine della procedura l’app figurerà nell’elenco delle app installate sull’HUB (“Altro” > “App“); a questo punto, provvedere a riavviare Homey (“Altro” > “Impostazioni” > “Generali” – voce “Riavvia Homey“).
Integrazione
Una volta installata l’app di integrazione di Homey con Apple HomeKit è necessario spostarsi presso l’app “Casa” di Apple iOS/macOS al fine di aggiungere Homey quale componente compatibile HomeKit – compatibilità ottenuta tramite l’installazione appena eseguita.
Accediamo a “Casa”, definiamo (facoltativamente) una stanza “Homey” e aggiungiamo un accessorio:
a questo punto l’app “Casa” mostrerà l’elemento “Homey”: selezionarlo e proseguire nell’aggiunta:
il codice che verrà richiesto è il seguente:
Infine, Homey verrà aggiunto all’app “Casa”. Oltre all’aggiunta dell’HUB stesso, la sequenza permetterà all’utente la personalizzazione di tutti gli accessori precedentemente integrati all’HUB:
Al termine della configurazione, tutti gli elementi saranno pronti e disponibili presso “Casa”. Man mano che presso Homey verranno integrati nuovi componenti, automaticamente quest’ultimi appariranno presso l’app di Apple:
Personalizzazione
Qualora si desiderasse eliminare dall’app “Casa” alcuni elementi integrati presso Homey, per farlo è necessario recarsi presso la configurazione dell’app “HomeKit” di Homey (“Altro” > “App”) e personalizzare l’elenco degli elementi da esporre verso HomeKit:
Una volta rimossi gli elementi indesiderati, essi spariranno dall’app Apple “Casa”. Eventualmente si volessero includere nuovamente, sempre presso l’app “HomeKit” di Homey sarà sufficiente cliccare su “Clear HomeKit storage and start over” ed effettuare nuovamente la procedura di pairing con Apple HomeKit.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |