community italiana di domotica personale
 
Problemi firmware RCP e Silicon Labs Multiprotocol: punto della situazione

Problemi firmware RCP e Silicon Labs Multiprotocol: punto della situazione

Silicon Labs Multiprotocol

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI HANNO DATO PROBLEMI. VEDIAMO COME RISOLVERE. LA SITUAZIONE (TEMPORANEA)

Come sappiamo, da tempo esistono coordinator hardware che consentono di definire, contemporaneamente reti ZigBee e Thread: la massima espressione è attualmente ZBDongle-E di Sonoff, ma anche SkyConnect e altri, abbinati a BRIDGE/Gateway come ZigBee2MQTT/ZHA per il fronte ZigBee e Home Assistant per Thread (integrazione ad hoc).

Allo scopo di implementare tali coordinator abbiamo dedicato alcune importanti guide:

ma sopratutto:

ovvero la guida che spiega come implementare lo strato software che consente di “canalizzare” le comunicazioni da e per l’elettronica rispetticamente ZigBee e Thread, vale a dire Silicon Labs Multiprotocol.

Sonoff ZigBee 3.0 USB Dongle Plus ZBDongle-E

Problemi e soluzioni

Da qualche settimana la catena firmware (del coordinator) / Silicon Labs Multiprotocol / BRIDGE/Gateway (quale che sia) ha presentato, a fronte di aggiornamenti dei vari componenti dello stack, qualche problema di stabilità e funzionamento, specialmente sul fronte ZigBee: molti i mugugni in chat e sul FORUM.

Al momento, le versioni più aggiornate sono:

  • Firmware RCP: 4.4.0
  • Silicon Labs Multiprotocol:
    • Add-on Home Assistant OS: 2.4.4
    • container Docker: 2.4.4
  • ZigBee2MQTT: 1.35.1
  • ZHA: 2024.1.x

Ora: chi implementa le versioni sopracitate non riesce a far funzionare il tutto.

Come segnalato anche nel changelog dell’add-on per Home Assistat OS 2.4.4, l’SDK versione 4.4.0 di Silicon Labs Multiprotocol in questo momento presenta un potenziale problema in corso di verifica; inoltre, l’ultima versione stabile di ZigBee2MQTT (1.35.1) è incompatibile anche con la precedente (2.4.3) versione dell’addon. ZHA, invece, non ha problemi se la restante parte dello stack sovrastante è ok.

Workaround

Per risolvere eventuali malfunzionamenti, la ricetta attuale è la seguente:

  • Firmware RCP: 4.3.1 (effettuare quindi un rollback alla versione precedente alla 4.4.0, qui la guida)
  • Silicon Labs Multiprotocol:
    • Add-on Home Assistant OS: 2.4.4
    • container Docker: 2.4.4
  • ZigBee2MQTT: 1.35.2
  • ZHA: 2024.1.x

Una precisazione per quanto riguarda ZigBee2MQTT, dove attualmente l’unica versione funzionante è la “EDGE” ovvero quella sidecar di sviluppo: gli utenti Home Assistant OS provvedano a fermare l’addon principale e installino (e configurino, a specchio) la versione “EDGE”; in caso quest’ultimo sia già installato, rimuoverlo e reinstallarlo.

Stessa cosa facciano gli utenti che utilizzino Docker, fermando il container principale e implementando la versione “latest” di sviluppo. Appena uscirà la versione aggiornata (immaginiamo taggata 1.36.0), basterà tornare sul binario principale e aggiornare a questa versione.


Vi terremo aggiornati non appena ci saranno sviluppi.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.