community italiana di domotica personale
 
Koenkk aggiorna di nuovo, ma stavolta per l’uso ZigBee “router” delle CC2652 (come Sonoff ZBDongle-P e Z-Bee Duo)

Koenkk aggiorna di nuovo, ma stavolta per l’uso ZigBee “router” delle CC2652 (come Sonoff ZBDongle-P e Z-Bee Duo)

SONOFF Zigbee USB dongle

LO SVILUPPATORE KOENKK AGGIORNA ANCORA IL SUO FIRMWARE CUSTOM PER I COORDINATOR ZIGBEE (USB DONGLE E NON) BASATI SU CC2652, MA STAVOLTA QUELLO PER L’USO COME “ROUTER”

Mettiamo un po’ d’ordine.
Nelle ultime settimane c’è stata un po’ di maretta rispetto alla stabilità di antenne ZigBee basate sul chipset CC2652, i quali rispondono nella maggioranza dei casi nei diffusissimi e apprezzati modelli Sonoff ZigBee 3.0 USB Dongle Plus v1 (ZBDongle-P) e anche l’artigianale ma altrettanto apprezzata Z-Bee Duo, “quella di Gio‘”.

Usati per lo più in abbinamento a BRIDGE/Gateway software ZigBee come ZigBee2MQTT e ZHA, tali soluzioni sono particolarmente apprezzate in integrazione agli HUB per domotica personale, Home Assistant in primis (leggi speciale ZigBee).

Prima è arrivata la versione beta di una nuova versione firmware a uso coordinator (ovvero come “nodo centrale” della prorpia rete ZigBee), poi finalmente la versione stabile (accompagnata subito dopo anche da una nuova versione aggiornata di ZigBee2MQTT, per chi lo usa) di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi.

Bene: oggi Koenkk rilascia anche la versione aggiornata del firmware per solo uso router, ovvero come ripetitore di segnale e non come nodo centrale della propria rete ZigBee (ATTENZIONE a non far confusione 😉 se avete dubbi, venite in chat).

N.b. Questo nuovo firmware non è adatto alla nuova Sonoff ZigBee 3.0 USB Dongle Plus v2 (ZBDongle-E). Per questo modello, quello adatto e corrente è illustrato qui.

Questo nuovo firmware targato 20221102 (la data di rilascio comunque è di ieri 8 febbraio 2023):

  • permette di regolare la potenza di trasmissione;
  • risolve un problema di stabilità coi componenti Xiaomi/Aqara;
  • adotta l’SDK SimpleLink aggiornato alla versione 6.30.00.84 (changelog)

Il tutto, per conferire alla propria rete ZigBee maggiori performance e stabilità complessiva in uso con i propri BRIDGE/Gateway software.

Per chi usasse un’antenna hardware tra quelli sopra citati, su inDomus sono disponibili le guide di riprogrammazione del firmware per tali componenti:

Riprogrammare il firmware di ITEAD Sonoff ZBDongle-P (ZigBee 3.0 USB Dongle Plus)

Riprogrammare il firmware dello ZigBee Coordinator Dongle USB Z-Bee Duo


Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.