community italiana di domotica personale
 
HOT – Aggiornamento 1.18.2 per ZigBee2MQTT

HOT – Aggiornamento 1.18.2 per ZigBee2MQTT


zigbee2mqtt logo

Il popolare BRIDGE/Gateway software ZigBee↔︎MQTT “ZigBee2MQTT” riceve l’aggiornamento 1.18.2 il quale introduce tutta una serie di novità in termini di funzionalità e correzione bug.

Per chi non lo sapesse, ZigBee2MQTT è un componente open source software gratuito il quale permette, tramite  una delle tante antenne compatibili, di dotare il nostro computer di un coordinator (e quindi di una rete) per il protocollo ZigBee, il che significa poter controllare componenti domotiche basate su questo standard domotico tramite i più noti HUB personali (come per esempio le lampadine Philips HUE, i componenti Xiaomi, LUMI, quelli di IKEA e centinaia di altri componenti diversi di questo tipo).

Novità e migliorie

La prima, dichiarata nelle release notes, è l’avvenuta integrazione di ZigBee2MQTT con il cloud Xiaomi, pardon, Xiamoli, così da centralizzare a livello mondiale l’esecuzione di questo amato BRIDGE/Gateway. Ovviamente si tratta di un ottimo pesce d’aprile: ZigBee2MQTT viene e verrà sempre eseguito localmente, garantendo la massima privacy per la propria rete ZigBee!

La seconda nota di rilascio, reale questa volta, precisa che l’adozione di questa nuova versione in integrazione con Home Assistant dev’essere eseguita in presenza di una versione di quest’ultima minima alla 2021.3.0.


La nuova versione introduce, inoltre, tutta una serie di ulteriori migliorie:

  • gli attuatori luminosi multicolori beneficiano ora del campo color_mode, il quale riassume la colorimetria e altri parametri in uso (color_temp, xy, hs);
  • aggiunti i parametri on_time e off_wait_time per la gestione dei cambi di stato (accensioni e spegnimenti) dei componenti che lo prevedano;
  • aumentato l’intervallo di verifica di aggiornamenti OTA da 10 minuti a 1 giorno;
  • migliorato il supporto ai sensori di apertura e temperatura di Sonoff;
  • migliorato il supporto a svariati componenti già presenti in matrice di compatibilità

e correzioni:

  • risolta l’anomalia dell’impostazione color_temp_startup di alcuni attuatori luminosi Xiaomi;
  • ora i livelli delle batterie vengono riportate in millivolts e non più in volts;
  • risolto un problema che talvolta causava il mancato reload della configurazione del BRIDGE;
  • risolti alcuni problema specifici legati alla gestione gruppi

e molto altro alla voce “IMPROVEMENTS e FIXES“.

zigbee2mqtt architecture


Aggiornamento

Le varie modalità di aggiornamento di ZigBee2MQTT le abbiamo elencate e spiegate qui:

Utilità: come aggiornare ZigBee2MQTT

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.