ESPHome, il sempre più apprezzato firmware per dispositivi basati su SOC ESP32/ESP8266 si aggiorna dopo qualche giorno dall’ultima release, la 1.17.x, che già di per sé aveva portato svariate novità. Questo smentisce lo “schema” che vedeva ultimamente uscire aggiornamenti ogni tre-quattro mesi.
La nuova versione 1.18.0 porta con sé moltissime novità, correzione bug, nuove logiche ma sopratutto un buon quantitativo di nuovi componenti e servizi supportati.
ATTENZIONE: la versione minima supportata di Python – sul quale si appoggia ESPHome – è ora la 3.7. Se sul proprio sistema si utilizza una versione precedente (a meno che non si usi ESPHome tramite Docker o su HASSIO, dove il problema non si pone), provvedere ad aggiornarla prima di aggiornare la suite di tool ESPHome. |
Nell’elenco dei nuovi componenti supportati troviamo tra le altre cose un riconoscitore di impronte digitali, un generico client BLE, un generico sensore BLE e altre nuove integrazioni.
Svariate anche le novità, tra le quali segnaliamo:
- adottata, quale versione minima di Python sul, la 3.7;
- ora la rilevazione dell’intensità dei segnali radio viene misurata in dBm;
- svariate correzioni ad altrettanti svariati bug
e molto altro.
La lista completa delle novità con tutti i dettagli è disponibile qui.
AGGIORNAMENTO
Per aggiornare l’ambiente operativo:
- su Raspberry Pi OS (o genericamente su Linux): come per l’installazione è sufficiente eseguire:
pip3 install esphome --upgrade
- su Docker su Raspberry Pi OS (o genericamente su Linux), come per l’installazione è sufficiente eseguire:
docker pull esphome/esphome
- su Home Assistant OS è sufficiente recarsi presso “Supervisor” > “ESPHome” e cliccare su “UPDATE“:
Per aggiornare, invece, i componenti dotati in precedenza di firmware ESPHome, dopo aver provveduto all’aggiornamento dell’ambiente operativo è sufficiente recarsi presso la lista dei propri componenti (già accesi e presenti in rete) e cliccare su “UPLOAD“, aggiornamento che avverrà come d’abitudine via OTA (over-the-air), previa una ricompilazione del firmware (automatica).
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |