community italiana di domotica personale
 
Breaking! Athom acquisita da LG: con Homey, quest’ultima fa sul serio con la domotica personale!

Breaking! Athom acquisita da LG: con Homey, quest’ultima fa sul serio con la domotica personale!

Homey - Logo

ATHOM VIENE ACQUISITA, IN LARGA MAGGIORANZA, DA LG: QUALI SCENARI FUTURI PER ENTRAMBI I BRAND?

Come un fulmine a ciel sereno, via comunicato stampa Athom comunica che il brand asiatico LG ha finalizzato l’acquisizione dell’80% della proprietà di Athom, azienda olandese alla base del progetto Homey Pro, HUB personale tra i più apprezzati e apprezzabili. Entrambi i fondatori, Emile Nijssen e Stefan Witkamp, rimarranno come dirigenti di Athom e continueranno a realizzare la loro visione per creare una smart home migliore per tutti.

Con questa acquisizione, il sistema operativo Homey, la connettività e le partnership sviluppate da Athom negli ultimi dieci anni saranno disponibili per LG, rendendo immediatamente LG un fornitore leader di soluzioni per smart home a livello mondiale.

Il mondo Homey continuerà per ora così come è, con Athom impegnata a sviluppare Homey Cloud e sopratutto Homey Pro, sempre più orientata al supporto all’integrazione di nuovi prodotti. Sostenuta dalla conoscenza e dall’esperienza di LG nella produzione, nelle partnership e nelle vendite globali, Homey potrà ora crescere ancora più velocemente di prima.

È infatti indubbio che una forte iniezione di risorse economiche e non farà sì che l’ecosistema di app di integrazione di Homey, chiave della sua effettiva appetibilità sul mercato, subirà una forte – e benedetta – accelerazione.

Nel prossimo futuro, LG integrerà la tecnologia Homey nei suoi prodotti, portando la connettività e le integrazioni di Homey ai clienti LG. Una vasta gamma di prodotti LG sarà ora in grado di incorporare il sistema operativo Homey e utilizzare immediatamente la piattaforma smart home per una connettività senza soluzione di continuità e una funzionalità versatile. Questo porta a pensare che alcuni device LG diventeranno, in un certo qual modo, HUB Homey essi stessi.

Le due aziende, LG e Athom, lavoreranno insieme per creare sinergie uniche di prodotto, a partire dall’integrazione degli elettrodomestici alimentati da LG ThinQ con Homey. La collaborazione nel campo della gestione energetica porterà anche nuove e migliori soluzioni di gestione dell’energia domestica sia ai clienti LG che Homey. Una maggiore integrazione con WebOS permetterà alle TV LG di assumere un ruolo ancora più centrale nella smart home dei clienti.

Homey Pro 2023
Homey Pro.

Siamo rimasti molto colpiti dalla tecnologia, dalla piattaforma e dal team che Athom ha costruito con Homey. L’acquisizione di Athom dovrebbe aumentare il valore delle nostre attività principali e, in ultima analisi, servire come base per il nostro business dell’ecosistema degli spazi intelligenti“, ha dichiarato Jung Ki-hyun, vicepresidente esecutivo e capo del Platform Business Center di LG.

LG ha recentemente investito molto in soluzioni per spazi intelligenti e AI, e siamo orgogliosi di entrare a far parte di questa azienda innovativa e performante“, afferma Stefan Witkamp, fondatore e direttore commerciale di Athom. “Non vediamo l’ora di lavorare con LG per creare migliori soluzioni per smart home per un numero crescente di utenti – tramite Homey, prodotti LG o una combinazione unica di entrambi.

Rimaniamo impegnati a rendere Homey la migliore piattaforma smart home al mondo con la privacy come priorità, alimentati dal nostro amore per una grande esperienza utente e dal nostro approccio aperto alla smart home. Far parte di LG ci aiuta enormemente a portare la nostra visione a un numero maggiore di utenti – sia in modi attuali che nuovi“, afferma Emile Nijssen, fondatore e direttore creativo. “I nostri clienti si aspettano grande qualità e innovazione da noi, per prodotti esistenti e nuovi, e siamo entusiasti di continuare a lavorare su questo.


Seguiamo il mondo Homey sin dalla nostra fondazione e da allora crediamo nel modello basato su HUB personali e, in alternativa alle soluzioni software, Homey (specialmente l’ultima versione) ha sempre rappresentato un’alternativa “chiavi in mano” realmente appetibile. 

Questa improvvisa svolta rappresenta, secondo noi, un passo importantissimo verso la realizzazione di un ecosistema basato su HUB personali che, sebbene brandizzato e non totalmente “open”, possa rendere la domotica personale davvero per tutti. A dirla tutta, con questa mossa LG si assicura un ecosistema HUB davvero completo, abilitato ad ogni standard presente sul mercato (ZigBee, Thread, Matter, Z-Wave eccetera) e, sopratutto, aperto all’integrazione di virtualmente qualsiasi componente e servizio, anche e sopratutto dei propri competitor.

Ci sarà da divertirsi. Stay tuned!

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.