community italiana di domotica personale
 
Allterco: tutte le novità della linea Shelly per il 2023 (almeno, sin qui)

Allterco: tutte le novità della linea Shelly per il 2023 (almeno, sin qui)

Shelly Logo

NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ: ALLTERCO NON DORME MAI E PRESENTA, IN UN EVENTO LIVE, ALCUNE SUCCOSE NOVITÀ PER LA SUA LINEA SHELLY

La pentola bulgara di Allterco è sempre perennemente in ebollizione: per questa estate 2023, presentate nel corso di una diretta LIVE tutte le novità in corso di rilascio per la propria linea Shelly “Home Automation System”.

Shelly Pro 3EM-400

Destinato per lo più all’uso aziendale, lo Shelly Pro 3EM-400 si propone come componente (Wi-Fi, Lan e Bluetooth) da pannello elettrico in grado di misurare, tramite tre diverse pinze amperometriche, altrettante fonti di alimentazione (di ampia portata) dell’impianto.

Shelly Pro 3EM-400

 

Si tratta in sostanza di una versione agli steroidi del “classico” Shelly Pro 3EM, in questa occasione rivisto per supportare pinze amperometriche molto, molto più grandi (e quindi in grado di misurare con precisione flussi di corrente molto più intensi).

Shelly Pro Dual Cover/Shutter PM

Trattasi di un controller per quadro elettrico per la gestione di tapparelle, bascule, varchi sali/scendi e similari in grado di esser controllato sia manualmente che via wireless, dotato di display, in grado di fornire anche la lettura di potenza ed energia.

Shlly Pro Dual Cover Shutter PM

Shelly Blu Door/Window Sensor

Shelly Blu Door/Window Sensor è un sensore per la rilevazione dell’apertura dei varchi. Cugino del modello Wi-Fi Shelly Door/Window 2, queta volta è basato su standard… Bluetooth.

Shelly Blu Door and Window sensor

In pratica, per adottarlo è necessaria la presenza nell’ambiente di almeno un altro componente Shelly Wi-Fi di nuova generazione che funga da BRIDGE/Gateway Bluetooth↔︎Wi-Fi. Poi, tramite l’app Shelly e scripting (non proprio “per tutti”), è possibile utilizzarlo per molte cose diverse e fantasiose, da attivare una luce o inviare una notifica. Teoricamente, gli Shelly Blu dovrebbero funzionare anche con ESPHome, e quindi essere integrabile agli HUB personali.

Shelly Blu Door/Window va ad allungare la lunga lista di sensori di questo tipo, alcuni dei quali da noi testati e recensiti: ne serviva uno Bluetooth? Possibile.

Matter over-Thread niente, eh.
O piuttosto perché non Z-Wave, visto che…

Shelly Z-Wave Qubino

La notizia dell’acquisizione da parte di Alleterco di Qubino – casa impegnata nella produzione di componenti wireless Z-Wave – ha finalmente un’espressione nel pratico: Shelly allarga le proprie fila facendo spazio a Shelly Qubino Wave 1PM e Shelly Qubino Wave 1, ovvero le versioni Z-Wave di Shelly Plus 1PM e Shelly 1 Plus. Come si nota dalla foto a seguire, assomigliano in tutto e per tutto alle versioni Wi-Fi, non fosse per l’antenna esterna che si nota chiaramente (il “filo” nero che spunta):

Shelly Z-Wave Qubino

Tutto molto bello, non fosse che nella presentazione non sia stato menzionato alcun BRIDGE/Gateway Z-Wave↔︎Wi-Fi relativo a tale linea prodotti per i componenti Shelly Wave presenti e futuri, cosa che ci saremmo naturalmente aspettati. In reatà è stato dichiarato che sarà possibile utilizzare l’app Shelly per controllare tutti i dispositivi Allterco, il che lascia presagire che un BRIDGE/Gateway di questo tipo verrà in effetti rilasciato in un futuro prossimo venturo.

Per il momento l’adozione degli Shelly Wave prevede la presenza di un BRIDGE/Gateway compatibile di altra origine: nel caso della presentazione è stato dimostrato il funzionamento in integrazione con Home Assitant via BRIDGE/Gateway Z-Wave JS. Non abbiamo idea quali altri BRIDGE/Gateway Z-Wave supportino, al momento, tali componenti Shelly.

Qualche critica finale

Allterco, con la sua linea Shelly “Home Automation System”, da sempre produce ottimi prodotti, molti dei quali da noi recensiti con per lo più ottime e motivate valutazioni. Da tempo però notiamo – e non siamo certo i soli – una certa frenesia del marchio nel cercare di realizzare sempre componenti nuove (il che apparentemente sembrerebbe un bene) in una corsa infininta nel cercare di primeggiare sul mercato. Legittimo e naturale, però tanti, troppi annunci sono stati spesso disattesi: prodotti presentati e mai visti sul mercato, altri annunciati e spesso rimandati (per esempio Shelly Wall Display, quello che dovrebbe essere il competitor di NSPanel Pro di Sonoff) altri ancora interessanti ma di scarsissima disponibilità sul mercato. Senza parlare poi della confusione sulla lineup: pro, plus, prima generazione, seconda generazione, Bluetooth, Z-Wave con o senza BRIDGE/Gateway, chi più ne ha più ne metta. Un po’ disorientante.

Insomma, ci sentiamo di dire: brava Allterco, ottima la linea Shelly, la amiamo, però “fare meno per fare meglio” lo apprezzeremmo tutti.

E voi che ne pensate? 👇

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.