community italiana di domotica personale
 
[PESCE 😆] Aggiornamento 2024.4 per Home Assistant Core! Modalità Matrix AI, piattaforma Ab-racadabra e molto altro!

[PESCE 😆] Aggiornamento 2024.4 per Home Assistant Core! Modalità Matrix AI, piattaforma Ab-racadabra e molto altro!

ATTENZIONE, QUESTO È UN PESCE D’APRILE 😂 la notizia VERA LA TROVATE QUI!

Home Assistant Official Logo 2023Come l’inizio di ogni mese prevede, il team di sviluppo di Home Assistant ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo noto HUB software gratuito per domotica personale, il quale si porta alla versione 2024.4, quella di aprile 2024. Si tratta di una versione che introduce, come per lo più capita in occasione di questi aggiornamenti mensili, svariate novità, migliorie e correzioni.

Come sempre, vi ricordiamo l’estrema importanza – come qualunque nuova versione, specialmente di questo grande software – di essere installata senza indugi o attese.

Eventuali problemi con questo aggiornamento – segnalati dalla community internazionale – sono disponibili:

  • qui per le tematiche legate al Core (automazioni, integrazioni, funzionamento dell’HUB);
  • qui per i problemi legati all’interfaccia web di frontend “Plance” (o “Dashboards”);
  • qui per i problemi legati al Supervisor di Home Assistant OS/Supervised;
  • qui per problemi legati alla documentazione web.

Ovviamente, come sempre ci sono sempre anche il nostro FORUM e la nostra CHAT (in italiano, of course) per qualsiasi domanda o consiglio.

Modalità Matrix AI

Finalmente i veri smanettoni potranno mettere la testa sotto il cofano di Home Assistant.
In pratica, da questa nuova versione l’HUB versione consentirà attivare una modalità operativa (“Matrix AI”) tale da consentirgli di analizzare il transito dei dati sullo “state bus” per rielaborarli automaticamente, grazie all’adozione dell’intelligenza artificiale (che fa dunque il suo grande ingresso nel mondo Home Assistant), fornendo stati dedotti da quanto capita, realtime, in domotica.

Per attivare questa modalità è necessario inserire in configurazione la seguente voce:

matrix_mode: true

Dopo un necessario riavvio dell’HUB, l’aspetto del pannello automazioni sarà cambiato come segue:

Home Assistant 2024.4 - PDA - Matrix Mode

identificando come operativa la modalità “Matrix AI”.

Confermata l’attivazione di tale modalità, sarà incredibile il percepibile salto dal punto di vista di comunicazioni da parte dell’HUB: consultando i LOG (le modalità cambiano in base al tipo di installazione), si noteranno un gran numero di voci mai viste sinora:

2024-04-04 00:00:01 INFO [homeassistant.components.matrixai] High electricity consumption detected. Did your wife forget not to use the hairdryer and oven together? [Trigger eventID: 54dx3]
2024-04-04 00:00:05 INFO [homeassistant.components.matrixai] There is no one at home but I detect water consumption. Is it possible it's a loss? I close the valve. [Trigger eventID: fish2x]
2024-04-04 00:00:15 INFO [homeassistant.components.matrixai] There is no energy in the house but in the neighborhood. Is it possible that it was the thieves' will? [Trigger eventID: 51dd3]
2024-04-04 00:00:15 INFO [homeassistant.components.matrixai] Yesterday I detected a sexual intercourse in your bedroom: were you involved in it? [Trigger eventID:sex69]
2024-04-04 00:00:15 INFO [homeassistant.components.matrixai] I think you fell asleep watching TV. [Trigger eventID: 776623x]

Raccogliendo poi gli eventID segnalati nel LOG dall’intelligenza artificiale di Home Assistant sarà dunque possibile definire facili ma importanti automazioni.

Per esempio, nel secondo caso – in cui l’AI ha dedotto che i ladri abbiano tagliato la corrente all’abitazione per tentare un’effrazione (id 51dd3) – è possibile innescare un eventuale sistema d’allarme integrato all’HUB:

automation:
  - alias: "alarm_by_violation"
    trigger:
      - platform: ai_state
        id: "51dd3"
    action:
      - service: alarm_control_panel.alarm_trigger
        entity_id: alarm_control_panel.home_alarm     

Segnalate nei commenti qui sotto o sulla nostra chat Telegram i più curiosi LOG identificati dalla vostra intelligenza artificiale!

Ab-racadabra

Ricorda un po’ l’Ab-norme di Frankenstein Junior, ma tant’è: la nuova piattaforma Ab-racadabra di Home Assistant è utile a fornire indicazioni per la risoluzione dei problemi, anche i più complessi.

Sempre legata all’introduzione dell’intelligenza artificiale, Ab-racadabra promette di aiutare a risolvere problemi tramite l’uso di Assist, l’assistente di Home Assistant.

Premendo sulla lente di ingrandimento in alto a destra, sull’intefaccia dell’HUB, ora sarà infatti possibile effettuare domande anche molto generiche per vedersi rispondere in modo automatico e puntuale, per esempio:

  • ieri ha piovuto e oggi la mia integrazione TuYa non funziona più, che devo fare?
  • Home Assistant non parte, perché?
  • Posso usare un coordinator ZigBee per effettuare tunnelling del traffico TCP/IP della mia rete LAN senza che infuenzi i consumi di gas?
  • Ho un tablet cinese che si rifiuta di collegarsi alla mia istanza Home Assistant: possibile si tratti di un boicottaggio governativo USA?
  • Posso usare Home Assistant per monitorare i miei investimenti finanziari?

E molto altro.
La piattaforma Ab-rcadabra è disponibile da subito ed è attiva di default: l’importante è che sia attivo il supporto a milingo_SIC.

Altro

Ecco alcune altre novità di diverso tipo:

  • eventuali problemi all’integrazione TuYa da oggi non si presenteranno più. E basta.
  • Le integrazioni agli acquari da oggi avranno un nuovo componente ad hoc: Acquarium;
  • aggiunta la lingua Latina alle lingue supportate dall’assistente Assist. Ora sarà quindi possibile formulare domande tipo “quid temperatus est in domo?“;
  • ZHA ammaina la bandiera nei confronti di ZigBee2MQTT

molto altro ancora.

Integrazioni

Vengono introdotte nuove, importanti integrazioni:

LOG COMPLETO

L’elenco completo delle novità della 2024.4 è disponibile qui, mentre il lancio ufficiale di questo aggiornamento è disponibile qui, mentre il supporto è (anche) sulla nostra chat Telegram.

Home Assistant 2024.4

Aggiornamento

Tutte le modalità di aggiornamento per Home Assistant Core sono riassunte su questa scheda ad hoc:

⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.