SCOPI DELLA GUIDA:
CONCETTI AFFRONTATI:
|
Componenti software utilizzate:Dispositivi fisici utilizzati:
|
GUIDA maggiormente DEDICATA A utenti: |
|
NOTE E DISCLAIMER
|
|
Revisione guida: 1.0 |
Abstract
ESP32, come molti sanno, è un piccolo SOC (“System-on-a-chip”) particolarmente apprezzato in domotica personale (e non solo) per la sua grandissima versatilità e tramite il quale è possibile, a fronte di costi davvero irrisori, prototipare in libertà e realizzare davvero piccole meraviglie.
Solitamente ESP32 viene montato su delle board di sviluppo le quai forniscono pinout (collegamenti diretti esterni analogici e digitali) nonché alimentazione e interfacciamento USB; altre volte lo si trova all’interno di dispositivi più complessi, di mercato, come cuore del sistema (o supporto laterale per specifiche funzioni).
Dato che può rendersi necessario effettuare un backup del firmware (specialmente quello originale di fabbrica) per provvedere magari, in un secondo momento, al ripristino, questa guida illustra l’utilizzo del tool gratuito “esptool” (utilizzabile su Windows, Mac, Linux) a tale scopo.
Si parte
Installazione esptool
esptool è un tool software gratuito basato su Python espressamente concepito per permettere ai nostri computer di comunicare col boot loader dei chip SOC ESP8266 e ESP32.
Per installarlo sul computer di appoggio scelto per programmare l’ESP32, seguire questa guida:
Connessione
Per effettuare backup, restore o cancellazione della flash memoria del componente in questione è necessario collegarvisi tramite una porta USB dell’host che ospita il tool esptool. In caso questo non fosse possibile, è necessario utilizzare un adattatore USB/TTL (FTDI), un semplice dispositivo che permette di mettere in comunicazione il nostro computer e il cuore del modulo basato su ESP32.
Porta COM
Dopo aver effettuato la connessione tra il device ESP32 e il computer di appoggio, recarsi presso il pannello di controllo del computer (in base al proprio sistema operativo) e, presso l’elenco delle USB, capire quale porta si stata assegnata all’USB/TTL.
Su Windows solitamente queste porte sono chiamate “COM1“, “COM2” eccetera, mentre su linu sono chiamate “/dev/ttyUSB0“, “/dev/ttyUSB1” ecc.
NOTA per gli utenti Apple: il sistema operativo macOS potrebbe identificare una porta diversa dalla classica COMx. Si ricordi sempre di installare il corretto driver per Mac del proprio adattatore USB/TLL, in caso di utilizzo. |
BACKUP
Siamo finalmente pronti ad effettuare il backup del modulo, il quale è connesso al computer in “flash mode”, conosco la porta e posso quindi eseguire, da terminale/prompt del comandi, il seguente comando:
PER SOC DA 1MB DI MEMORIA:
python esptool.py -b 115200 --port COMx read_flash 0x000000 0x100000 flash_1M.bin
dove ovviamente COMx è la porta di comunicazione e flash_1M.bin il nome del file che conterrà il firmware salvato.
PER SOC DA 4MB DI MEMORIA:
python esptool.py -b 115200 --port COMx read_flash 0x00000 0x400000 flash_4M.bin
dove ovviamente COMx è la porta di comunicazione e flash_4M.bin il nome del file che conterrà il firmware salvato.
Se tutto andrà bene, l’output sarà più o meno simile al seguente:
esptool.py vX.X Serial port COMX Connecting.... Detecting chip type... ESP32 Chip is ESP32EX Features: WiFi MAC: xx:xx:xx:xx:xx:xx Uploading stub... Running stub... Stub running... 4194304 (100 %) 4194304 (100 %) Read 4194304 bytes at 0x0 in 402.0 seconds (83.5 kbit/s)... Hard resetting via RTS pin...
Al termine sarà stato creato un file nominato come da comando.
RESTORE (Flash)
Avendo già a disposizione un precedente backup (o comunque di un compilato realizzato ad hoc), il comando di “restore”, ovvero di ripristino, o di flash (da eseguire sempre dopo aver collegato il modulo in “flash mode”), sarà il seguente:
PER SOC DA 1MB DI MEMORIA:
python esptool.py -b 115200 --port COMx write_flash 0x00000 0x100000 flash_1M.bin
dove “flash_1M.bin” sarà il nome del file di backup precedentemente realizzato.
PER SOC DA 4MB DI MEMORIA:
python esptool.py -b 115200 --port COMx write_flash 0x00000 0x400000 flash_4M.bin
dove “flash_4M.bin” sarà il nome del file di backup precedentemente realizzato.
ERASE
Infine potrebbe essere utile “pulire” la flash memory del modulo. Per effettuare una cancellazione totale, eseguire il seguente comando:
esptool.py --port COMx erase_flash
Il quale produrrà la cancellazione totale della flash memory.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |