community italiana di domotica personale
 
Supporto Matter per (quasi) tutti gli Echo: perchè è (più o meno) una buona notizia

Supporto Matter per (quasi) tutti gli Echo: perchè è (più o meno) una buona notizia

Amazon Alexa Logo

FINALMENTE ANCHE GLI ECHO PIÙ… AGÉE SONO DOTATI DI SUPPORTO MATTER. UN’OTTIMA NOTIZIA, ANCHE SE…

Se inizialmente Amazon aveva deciso di dotare del supporto Matter solo i dispositivi Echo di più recente produzione, da qualche giorno anche i più datati, come Echo, Echo Dot e Echo Plus di seconda e terza generazione, sono inclusi nel novero di quelli dotati di tale funzionalità.

Con Alexa, quindi, è ora particolarmente facile integrare componenti di altri brand diversi da Amazon senza il bisogno che esistano delle skill apposite (tipicamente canalizzate verso il cloud)

NEL CONCRETO

Prendiamo l’esempio pratico di un BRIDGE/Gateway hardware che proprio recentemente ha ottenuto anch’esso il supporto a Matter: l’M2 di LUMI Aqara linea “Smart Home Automation”. Come sappiamo, tale BRIDGE/Gateway permette ai componenti ZigBee di Aqara di collegarsi alla rete Wi-Fi e, tramite l’app mobile e il cloud Aqara, di agire come HUB.

Bene: con il supporto Matter per Echo, ora dovrebbe essere facile integrare il BRIDGE/Gateway M2 (…e quindi tutti i componenti ZigBee ad esso collegati) sul proprio ecosistema Alexa, integrando così tutti i componenti Aqara su tale ambiente, con tutto quello che ne deriva (interoperabilità, programmabilità centralizzata su Alexa eccetera).

Questa è una buona notizia, sebbene a metà. Il fatto che che Alexa possa facilmente integrare Matter (quindi migliaia di componenti di diversi brand) inevitabilmente porterà, purtroppo, migliaia di persone a utilizzarlo per quello che non è, ovvero un HUB personale. Niente di male, ci mancherebbe, ma noi la continuiamo e la continueremo a pensare diversamente. 😉

I dispositivi ad oggi (maggio ’23) supportati, sono:

Non ci resta che vedere come evolverà la realtà Matter, la quale purtroppo continua per lo più (portando comunque vantaggi, capiamoci) a essere supportato over-Wi-Fi e molto poco over-Thread (leggi speciale).

Stay tuned!

Cos’è e come funziona il sovra-standard “Matter” (over-Thread e over-Wi-Fi)

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.