community italiana di domotica personale
 
Componente Home Assistant “Utility Meter”

Componente Home Assistant “Utility Meter”

Produttore: Home Assistant Community
Disponibilità: incluso nell’HUB personale Home Assistant
Categoria: software
Tipologia: componente Home Assistant
Difficoltà di implementazione: bassa

Il componente “Utility Meter” di Home Assistant permette di creare delle entità che permettano all’utente di monitorare i consumi a partire da letture di altri sensori, contabilizzandoli su base quotidiana, settimanale, mensile e annuale. Dei “contatori” di consumo, per così dire.

In sostanza, tale componente genera degli ulteriori sensori (virtuali) che forniscono i totali di consumo su un dato periodo di contabilizzazione, permettendoci di tenere traccia dell’andamento dei consumi nel tempo.

Al termine del ciclo di contabilizzazione (indipendentemente dalla durata impostata) il valore dell’entità “Utility Meter” viene azzerato e il valore totale del ciclo terminato viene salvato nell’attributo “last_period“, permettendoci di effettuare eventuali calcoli di comparazione, andamento e previsione, conto economico (ad esempio tramite l’implementazione della piattaforma “Trend“).

Dato che alcuni provider di servizio energetico prevedono anche tariffazioni per fascia oraria, (eg. la classica bioraria energetica), il componente permette di personalizzare la configurazione nel definire tali fasce, permettendoci così di contabilizzare i consumi in modo appropriato.

N.b. Come sorgente di un sensore “Utility Meter” può essere utilizzato qualunque sensore numerico, purché fornisca valori in costante crescita. Il contabilizzatore si limita però a sommare la differenza positiva tra la penultima lettura ricevuta e l’ultima. Per esempio, un sensore che fornisca un primo valore 0, poi 10, poi 11, a ricevimento di questo ultimo valore (11) avrà un totale di contabilizzazione di 21 , ovvero:

(20 – 0) + (11 – 10)= 21

Questo componente può tornare particolarmente utile in scenari come quello legato all’integrazione di letture energetiche su Home Assistant tramite Sonoff POW oppure tramite l’integrazione di una sonda PZEM.

Configurazione

Configurare dei contabilizzatori di consumo energetico su Home Assistant e relative fasce orarie (v2)

⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.