Dare colore e movimento a musica e video? Philips presenta Hue Sync

2 minuti di lettura

Philips Hue Sync Mac

ESPERIENZE IMMERSIVE DI LUCE E COLORE

– Philips, dopo l’annuncio al CES di Los Angeles dello scorso gennaio, ha finalmente reso disponibile la propria attesa applicazione per Windows & macOS chiamata “Philips Hue Sync”.

Philips Hue Sync” in breve, si collega con un qualunque sistema di illuminazione della linea “Philips Hue” ed è in grado, partendo dalla musica, dai video o persino dai videogiochi in riproduzione sul computer, di dar vita a una coreografia di colori e luminosità in tempo reale. L’applicazione è infatti in grado di associare in tempo reale il comportamento delle luci Philips Hue con in contenuti presenti sullo schermo.

Philips descrive così l’esperienza di utilizzo:

“Immagina di giocare a un gioco d’azione e le tue luci imitano le esplosioni sullo schermo. Oppure, guardando un tramonto mozzafiato in un film, puoi fare in modo che il tuo salotto sia immerso nelle stesse tonalità di viola, arancio e giallo che vedi sullo schermo. E infine, puoi portare l’ascolto della tua musica ad un altro livello: le tue luci possono ballare al ritmo delle tue tracce preferite.”

Sync your Philips Hue lights to your entertainment content. With the Philips Hue Sync app for PC and Mac you can now easily synchronize your Hue lights to the entertainment content on your PC or Mac. Create an immersive entertainment experience by syncing your lights to the movies, music or games you love.

Philips Hue Sync, dopo averla collegata una prima volta col vostro BRIDGE Philips Hue attraverso l’app iOS o Android, si attiva molto semplicemente tramite la singola pressione di un bottone. È possibile lasciare a lei il compito di decidere che tipo di esperienza di illuminazione applicare oppure, intervenendo sulla configurazione, è possibile variare intensità, tono e velocità in base ai propri gusti. Durante l’ascolto delle musica, è possibile applicare delle “tavolozze” da abbinare al genere di musica, ad esempio toni pastello per la classica o colori più brillanti per il rock.

Come configurare Philips Hue Sync

Oltre all’uso domotico, questa soluzione software è sicuramente molto interessante per chi organizza eventi, fiere, spettacoli teatrali o eventi simili: collegando un PC a un sistema Philips Hue è possibile demandare ad esso la gestione – e la creazione – di scenari luminosi come sopra descritti.

Infine, Philips Hue Sync permette di estendere la funzionalità con eventuali TV connesse via HDMI o in AirPlay e/o Chromecast, come spiegato in questo video:

Come configurare Philips Hue Sync con una TV

Tutte le uteriori informazioni (nonché i link per il donwload) sono disponibili qui.

Philips Hue Sync è un’applicazione gratuita; ricordiamo che il sistema Philips Hue è compatibile con i maggiori HUB personali come Homebridge, Home Assistant e openHab, quindi è altamente integrabile.
Non vediamo l’ora di provarla e recensirla per voi.

Linea “Philips Hue”