Plugin Homebridge “homebridge-airnow”

Produttore: Todd Greenfield
Disponibilità: presso repository GitHub
Categoria: software
Tipologia: plugin Homebridge
Costo medio: gratuito
Difficoltà di implementazione: bassa
Valutazione inDomus:

Il plugin “homebridge-airnow” è un componente aggiuntivo per Homebridge il quale permette di aggiungere uno o più sensori virtuali dedicati alla qualità dell’aria.

Come abbiamo spiegato nel capitolo di formazione dedicato ai sensori, questi componenti possono essere sia fisici (eg. un termometro) sia virtuali, ovvero nella domotica possono apparire sì come sensori veri e propri, ma le loro “letture” – ovvero i dati che espongono – non provengono da un sensore fisico bensì da un’altra sorgente.

Questo plugin permette appunto di creare, presso Homebridge, uno o più accessori di qualità dell’aria  (ovvero la concentrazione di PM10 e PM25, Monossido di carbonio ecc.)i quali attingano ai dati di due siti web che pubblicano, quotidianamente e con aggiornamenti continui, queste informazioni.

Il plugin “homebridge-airnow” è in grado di attingere da due diverse fonti: AirNow (per i dati relativi agli USA) e World Air Quality Index Project, per i dati di tutto il mondo.

Una volta scelto quale dei due siti utilizzare e, tramite esso, identificata la zona topografica della quale ci interessano i dati di qualità dell’aria (tipicamente quella più vicina all’ambiente domotico gestito dal nostro Homebridge), è sufficiente configurare il plugin per veder apparire un sensore il quale si comporta come segue:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ovviamente, come per tutti i sensori esposti a Apple HomeKit, è sarà possibile le letture di questi sensori virtuali per perfezionare le automazioni della propria domotica.

Su inDomus è disponibile una guida alla configurazione di questo plugin.


Homebridge IconATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Homebridge, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.

Dubbi? Perplessità? Fai un salto sul FORUM o sulla CHAT @DISCORD!
Questa pagina è coperta dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International Licenseil che significa che puoi liberamente condividerlo, senza modificarlo, citando il link della fonte.