NOVITÀ
Vi segnaliamo l’uscita sul mercato di un attuatore domotico piuttosto interessante, Ambi Climate, dedicato alla gestione intelligente della salvifica – specialmente in questo periodo dell’anno – aria condizionata.
Questo attuatore infrarosso di nuova concezione sfrutta l’intelligenza artificiale per regalare a coloro che lo utilizzano un ambiente sempre climatizzato al meglio con un occhio di particolare attenzione ai consumi.
Ambi Climate, tramite l’analisi critica di informazioni elementari quali orario, presenza, temperatura e umidità dell’ambiente (da esso rilevati), riesce a modellare uno schema ideale per l’accensione e la regolazione dell’aria condizionata in modo efficace ed economico.
Compatibile con oltre 50 marchi e 1.200 modelli di climatizzatori con controllo remoto (infrarosso), Ambi Climate può essere istruito a capire meglio le esigenze dei suoi utilizzatori tramite l’app dedicata (disponibile per iOS e Android) la quale può anche essere utilizzata per controllare remotamente l’accensione/spegnimento dei sistemi di condizionamento.
Attraverso la “Modalità Comfort” basta comunicare all’app se si ha caldo o freddo o ci si trova in una situazione confortevole, in questo modo il motore dell’Intelligenza Artificiale apprenderà l’impatto sull’utente dei diversi fattori e, al variare di questi, regolerà in automatico il climatizzatore, creando nel tempo un vero e proprio Profilo del Comfort Personale. Il climatizzatore potrà anche essere gestito in “Modalità Fuori Casa” per l’ottimizzazione dei parametri anche nei casi di lunghe assenze dalla propria abitazione.
Il produttore, Ambi Labs, segnala l’attuale compatibilità con la sola Amazon Alexa, mentre non è indicato se e quando saranno disponibili compatibilità con Google Nest e Apple HomeKit. Non sappiamo se questo interessante attuatore sarà indirettamente integrabile ai nostri amati HUB personali tramite l’esposizione, da parte del produttore, di API pubbliche.
Non vediamo l’ora, se ne avremo occasione, di provarlo per voi.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |