Plugin Homebridge “homebridge-broadlink-rm”

1 minuti di lettura
ProduttoreLuke Rhodes
Disponibilità: presso GitHub
Categoria: software
Tipologia: plugin Homebridge
Difficoltà di implementazione: media

Il plugin “homebridge-broadlink-rm” è una meravigliosa componente software gratuita che permette di definire su Homebridge degli accessori virtuali i quali, quando attivati, scaturiscano in nella trasmissione di segnali infrarossi e/o in radiofrequenza tramite attuatori Broadlink come l’RM Mini 3 oppure l’RM Pro/Pro+ o altri analoghi.

Tali accessori virtuali possono essere:

  • interruttori
  • prese di corrente
  • ventilatori
  • luci
  • apertura porta garage
  • serrature
  • tende
  • condizionatori

Tutti questi accessori possono essere configurati su Homebridge come fossero dei veri e propri componenti domotici, permettendoci quindi di definire automazioni (anche controllabili da fuori casa) come se possedessimo dei dispositivi nativamente domotici, pur non essendolo.

Uno degli usi più tipici di questo plugin è quello di controllare un climatizzatore/condizionatore d’aria: il componente che viene emulato permette di controllare la temperatura e la temperatura target in fase di riscaldamento o di raffreddamento. Il plugin è concepito per configurare diversi codici infrarossi per diverse temperature e diversi scenari, permettendo un controllo puntuale del condizionatore tramite l’applicazione “Casa” di Apple iOS e Siri. Maggiori informazioni sugli strumenti di gestione finale sono disponibili qui.

Un altro uso facilmente realizzabile tramite quest’ottimo plugin è la definizione di scene. È infatti è possibile definire degli interruttori virtuali che effettuino, quando attivati, l’invio di diversi codici infrarossi in sequenza.

Il plugin non è particolarmente complesso da configurare e presenta, di default, un interruttore virtuale che, se attivato, permette l’apprendimento dei codici esadecimali infrarossi, il che semplifica di molto la configurazione degli accessori.

Maggiori informazioni tecniche sono disponibili presso la guida redatta dallo sviluppatore.

Su inDomus abbiamo realizzato una guida per l’implementazione di questo plugin su Homebridge.


Logo Apple HomeKitATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica ad Apple Homekit, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.


Please comment below