Produttore: Eclipse Disponibilità: presso GitHub Categoria: software Tipologia: broker MQTT Difficoltà di implementazione: bassa |
Eclipse Mosquitto è uno dei più noti broker MQTT Open Source, ideale per essere installato su server linux a basso assorbimento come Raspberry Pi e Mini PC oppure in ambito Mac/Windows, o altro. Ha una naturale predisposizione per l’uso in ambito domotico, in quanto il protocollo MQTT è ampiamente utilizzato da sensori, da attuatori/dispositivi nonché da moltissimi altri componenti.
Le sue performance e la sua “leggerezza” (circa 3Mb di RAM di assorbimento con 1000 client connessi) lo rendono ideale per l’ambito domotico.
L’installazione di Eclipse Mosquitto è abbastanza facile; noi l’abbiamo documentata per:
- come container Docker su Mini PC/NUC (o host analoghi) dotato di sistema operativo Linux Debian;
- come container Docker su NAS (o host analoghi) dotato di sistema operativo OpenMediaVault;
- come container Docker su Raspberry Pi dotato di sistema operativo Raspberry Pi OS (Raspbian);
- come applicativo su Raspberry Pi dotato di sistema operativo Raspberry Pi OS (Raspbian);
- come container Docker su Sonoff iHost;
- come container Docker su QNAP;
- come app di integrazione su Homey Pro;
- Windows 10/11;
- come add-on su Home Assistant OS (aka HassOS / HASSIO).
Più genericamente, gli utenti Home Assistant (qualsiasi tipo di installazione) possono beneficiare di quest’estesa guida dedicata al tema che illustra le varie tecniche di installazione di Eclipse Mosquito e, contestualmente, spiega come installare le funzionalità client MQTT utili all’HUB per comunicare tramite questo standard.
Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa. |