community italiana di domotica personale
 
WARNING: L’aggiornamento HassOS 4.8 corrompe l’installazione Home Assistant?

WARNING: L’aggiornamento HassOS 4.8 corrompe l’installazione Home Assistant?

Home Assistant Companion - Icon

Serpeggia in queste ore una notizia parzialmente confermata anche dalla nostra redazione: pare che l’aggiornamento 4.8 di HassOS (la componente di sistema operativo dell’installazione dell’HUB per domotica personale HASSIO) disponibile all’installazione causi – in alcuni casi non ancora ben precisati – un improvviso e quantomai negativo blocco del sistema.

Si parla della questione in questo thread (ma anche in altri) dove più utenti segnalano la cosa; in caso non si sia ancora provveduto ad installare l’aggiornamento 4.8 il nostro consiglio è ovviamente quello di non applicarlo finché non si sarà chiarita del tutto la cosa (probabilmente con un nuovo rilascio sostitutivo).

Ovviamente chiunque abbia provveduto ad un backup prima dell’aggiornamento (buona abitudine) non avrà avuto problemi, eventualmente, a ripristinare.

Comunque sia, in caso abbiate effettuato l’update e siate rimasti in panne, una procedura di risoluzione pare essere la seguente:

  1. formattare una chiavetta USB in formato FAT32 con il nome “CONFIG“;
  2. in questa pagina scaricare il file .raucb corrispondente al proprio hardware;
  3. rinominare il file in hassos-4.9.raucb e posizionarlo nella chiavetta USB formattata al punto 1;
  4. spegnere il proprio hardware che ospita HASSIO (se su macchina virtuale, stoppare la macchina);
  5. inserire la chiavetta USB (se su macchina virtuale, montarla sulla macchina virtuale dedicata ad HASSIO);
  6. attendere il riavvio e quando HASSIO sarà tornato online rimuovere la chiavetta.

Se avremo aggiornamenti, come sempre vi aggiorneremo aggiornando direttamente questa pagina.

EDIT 04/06/2020 In mattinata è stato rilasciato l’aggiornamento 4.9 che dovrebbe risolvere la problematica sorta con il 4.8. Apparirà quanto prima presso la voce “Supervisor”.

⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.