community italiana di domotica personale
 
Ring, chi c’è al citofono? Amazon presenta Intercom, la soluzione per renderlo smart

Ring, chi c’è al citofono? Amazon presenta Intercom, la soluzione per renderlo smart

Amazon - Promozioni del giorno  

Amazon Ring

ORMAI SI DOMOTIZZA QUASI TUTTO, MA IL CITOFONO PER LUNGO TEMPO È STATO TENUTO IN DISPARTE DAI GRANDI BRAND. OGGI NON PIÙ

Il periodo dell‘IFA è il momento ideale dell’anno per presentare al mercato le proprie novità, ed è così che Ring, compagnia 100% di proprietà di Amazon, coglie l’occasione per presentare Ring Intercom, un dispositivo davvero interessante che siamo sicuri avrà un enorme successo. Non foss’altro perché, sul mercato, grosse alternative non se ne trovano e, come capiremo assieme, si tratta di un elemento davvero utile nelle case/uffici di tutti noi.

Amazon Ring Intercom
il nuovo Ring Intercom.

Ring Intercom è sostanzialmente un sistema che consente all’utente di interagire col citofono come se si ci trovasse di fronte ad esso: ascoltare, parlare, eventualmente aprire il cancello/porta/portone. In un’epoca in cui spesso in casa o in ufficio non c’è presidio – ma non per questo i visitatori, specie i corrieri – avere modo di virtualizzare la presenza e quindi la risposta al citofono divernta un’esigenza.

Ring Intercom è quindi concepito per essere collegato ai citofoni tradizionali (la stragrande maggioranza nel nostro paese) rendendoli domotizzati: alimentato da una batteria ricaricabile a lunga durata (come per esempio lo spioncino digitale EZVIZ), viene controllato tramite app dedicata “Ring – Always Home” (per Android e iOS).

Amazon Ring Intercom - Lifestyle
Ring Intercom si monta accanto al citofono tradizionale.

Alcune considerazioni in merito a Ring Intercom:

  • è possibile ricevere avvisi in tempo reale quando qualcuno suona al citofono, parlare con la persona che citofona e farla entrare, tutto dallo smartphone .Le funzionalità di Ring Intercom sono disponibili senza alcun abbonamento, quindi non sono previsti costi aggiuntivi o impegni a lungo termine;
  • la funzione “Utenti condivisi” consente di estendere i vantaggi di Ring Intercom a tutti gli inquilini dell’appartamento/ufficio. In questo modo, tutti potranno aprire il portone senza usare chiavi e rispondere al citofono;
  • è possibile consentire ad Amazon di verificare chi consegna i pacchi Amazon presso l’edificio. Se si attiva la “Verifica automatica per le consegne Amazon”, i corrieri avranno la possibilità di entrare autonomamente nell’edificio per consegnare i pacchi una volta superato un controllo di verifica tramite l’app per le consegne di Amazon. La possibiltà di aprire il portone è limitata nel tempo e viene revocata quando le consegne per l’edificio sono state completate.

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Dimensioni: 109 mm x 109 mm x 31,5 mm
  • Colore: bianco
  • Alimentazione: Alimentazione con batteria ricaricabile rimovibile
  • Connettività: Connessione wifi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz
  • Condizioni operative: Da 0 °C a 35 °C

Il prezzo? non proprio super economico, ma conoscendo la qualità Ring non è difficile immaginare che valga la cifra di 169 euro (al netto di eventuali sconti e promozioni).

Disponibile quanto prima a questo link.

Q&A

Come faccio a sapere se Ring Intercom è compatibile con il mio citofono?
Per verificare se il citofono in uso è compatibile con Ring Intercom, usa questo link.

Mi occorre l’autorizzazione del proprietario di casa per installare Ring Intercom?
Nell’edificio dove risiedi potrebbero essere in vigore regole che limitano l’installazione e l’uso di Ring Intercom e di alcune delle sue caratteristiche. Controlla e assicurati di rispettare le regole applicabili.

Non vivo in un condominio ma ho un citofono: Ring Intercom è adatto alla mia situazione?
Sì. Ring Intercom funziona con tutti i citofoni audio compatibili, consentendoti di parlare con i visitatori tramite l’audio bidirezionale, sbloccare l’ingresso dell’edificio, condividere le funzionalità di Ring Intercom con le persone che vivono con te e attivare la Verifica automatica per le consegne Amazon, tutto tramite l’app Ring.

Ring Intercom registra o archivia le mie conversazioni?
No. Per impostazione predefinita, il citofono non registra né archivia le conversazioni. Se hai un altro dispositivo Ring nella tua proprietà, ad esempio un videocitofono o una videocamera di sicurezza, puoi collegarlo a Ring Intercom tramite l’app Ring, utilizzando la funzione Dispositivi collegati. Con la funzione Dispositivi collegati attivata e un piano Ring Protect, quando un visitatore suona al citofono dell’edificio si attiverà l’altro dispositivo Ring selezionato per avviare la registrazione.

Domotizzare il non-domotico

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel