community italiana di domotica personale
 
Custom firmware ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2023.4

Custom firmware ESPHome, disponibile l’aggiornamento alla versione 2023.4

ESPHome Logo

ESPHome, il sempre più apprezzato firmware per dispositivi basati su SOC ESP32/ESP8266 per l’uso in ambito di domotica personale si aggiorna con una nuova release. La nuova versione 2023.4 porta con sé una serie di novità, correzione bug, nuove logiche e qualche nuovo componente e servizio supportato.

Alcuni nostri progetti basati su questo firmware:

ESPHome 2023.4

Questa versione non porta un’ampia serie di nuovi componenti come molti dei nuovi rilasci, ma pone piuttosto l’attenzione sull’aggiornamento delle versioni principali di Arduino ed ESP-IDF utilizzate per i dispositivi basati su ESP32. oltre a correggere alcuni bug e introdurre qualche limitata novità.

Voice assistant

Quest’anno è “l’anno della voce” per Home Assistant (in breve: stanno implementando un assistente vocale locale presso tale HUB) ed ESPHome, progetto satellite, gli va appresso. Motivo per cui con questa nuova versione viene introdotto, appunto, il componente Voice Assistant.

In pratica, ora i componenti hardware (ESP8266, ESP32 e tutte le board supportate) che montino ESPHome e che abbiano a disposizione un microfono potranno canalizzare audio verso Home Assistant. Questo significa potersi costruire uno smart speaker personale – per lo meno la parte relativa alla ricezione dei comandi vocali e la canalizzazione verso l’HUB.

Nuovi componenti

Come dalla lista dell’immagine sopra, sono strati aggiungi svariati nuovi componenti.

Breaking changes

Anche stavolta non moltissimo da segnalare, ma qualcosa c’è.


AGGIORNAMENTO

Per aggiornare l’ambiente operativo:

pip3 install esphome --upgrade
docker pull esphome/esphome
  • su Home Assistant OS è sufficiente recarsi presso “Supervisor” > “ESPHome” e cliccare su “UPDATE“:

ESPHome - HASSIO Update


Per aggiornare, invece, i componenti dotati in precedenza di firmware ESPHome, dopo aver provveduto all’aggiornamento dell’ambiente operativo è sufficiente recarsi presso la lista dei propri componenti (già accesi e presenti in rete) e cliccare su “UPLOAD“, aggiornamento che avverrà come d’abitudine via OTA (over-the-air), previa una ricompilazione del firmware (automatica).

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.