HOT: ITEAD presenta il suo primo attuatore ZigBee

1 minuti di lettura

Un po’ a sorpresa ITEAD presenta una nuova declinazione del proprio Sonoff BASIC, proprio di recente aggiornato alla versione R3, membro di spicco della famiglia ITEAD “Sonoff Smart Home”.

La notizia è particolarmente succosa in quanto, finalmente, ITEAD adotta uno standard internazionalmente diffuso, lo ZigBee, il quale consente agli amanti della domotica personale di integrare facilmente i componenti che ne dispongano senza alcun bisogno di modifiche al firmware. Il nuovo componente, nome in codice “BASICZBR3“, sembra ricalcare sia in termini di estetica sia in termini di design elettronico l’ultima versione R3.

ITEAD Sonoff Basic R3 ZigBee

La presenza del protocollo ZigBee dovrebbe consentire la facile integrazione agli HUB personali tramite:

Se il funzionamento su questi ambienti operativi sarà confermato (lo diamo per probabile) ne vedremo certamente delle belle; tra l’altro Conbee/Raspbee e CC2531 sono tra le antenne ZigBee tra le più diffuse, pertanto integrare questo componente ITEAD diventerebbe un gioco da ragazzi.

Pare altresì ovvio come il dispositivo – dotato di sola tecnologia ZigBee – non possa essere utilizzato tramite Wi-Fi (il che significa che non sarà possibile utilizzare firmware alternativi come Sonoff-Tasmota, il quale si appoggia al SOC 8266 per l’appunto dotato di Wi-Fi).

Ciò detto, c’è da sperare ovviamente che ITEAD provveda col tempo ad adeguare tutta la propria linea prodotti, creando un set parallelo di componenti controllabili tramite questo standard. Staremo a vedere!

Per il momento Sonoff Basic R3 ZigBee è disponibile (pare) solo sullo store ITEAD, vi informeremo quando sarà disponibile anche presso i maggiori store online. Il manuale utente, per i più curiosi, è qui.

ITEAD Sonoff R3ZigBee



Please comment below