community italiana di domotica personale
 
HOT – Aggiornamento 1.1.1 per Home Assistant Companion versione Android

HOT – Aggiornamento 1.1.1 per Home Assistant Companion versione Android

Forse una tra le notizie più attese tra gli utenti Home Assistant che utilizzino la (nuova) app Home Assistant Companion per i loro smartphone/tablet: è FINALMENTE disponibile la versione 1.1.1 (32) utile per definire dei “Device Tracker”, ovvero il sistema di localizzazione utile a definire automazioni dentro-fuori casa (e altro).

È quindi possibile abbandonare, da oggi, le integrazioni di terze parti in favore della più efficace, sicura e flessibile integrazione nativa offerta dall’app Companion.

Home Assistant Companion 1.1.1 per Android

Per attivare la funzione è necessario aggiornare l’app, aprirla, eseguire un logout, riavviare Home Assistant dopodiché, a riavvio attuato, provvedere al nuovo logon tramite l’app mobile (attenzione: il copia-incolla della password pare causare un crash dell’app, provvedere ad inserire la password a mano.

La nuova versione, come detto, definisce un’entità di tipo “Device Tracker” dotata di tutte gli attributi tipici di entità di questo tipo:

Home Assistant Companion 1.1.1 per Android - Device Tracker

Ovviamente, lo stato riferirà la presenza rispetto anche ad eventuali “zone” definite in configurazione.

N.b. Come spiegato anche sulla scheda dell’app, ricordarsi di attivare o “default_config:” o “mobile_app:”  in configurazione, altrimenti il localizzatore non funzionerà.

Per scaricare e installare l’app, il link è questo.


⚠️ Se di Home Assistant ne sai poco ma sei interessato a capirne di più, ti suggeriamo di partire da qui.

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.