Breaking: DuckDNS down? (in aggiornamento)

1 minuti di lettura

DuckDNS logoDa qualche ora molti segnalano malfunzionamenti alla propria domotica personale o più generalmente alla raggiungibilità – da remoto – della propria rete domestica. Gli utenti in questione sono, per lo più, quelli che utilizzano il servizio gratuito DuckDNS quale gestione della risoluzione dei nomi dinamici DDNS per la raggiungibilità dall’esterno dei proprio HUB personali.

Molte sono le segnalazioni sui social, per esempio:

Pare infatti che verificando il dominio duckdns.org tramite il servizio intoDNS (che verifica il funzionamento di DNS e mail server) risultino effettivamente problemi ai name server.

DuckDNS Down - 20200410

Si tratta di un evento piuttosto raro sul quale non abbiamo maggiori dettagli; i problemi comunque dovrebbero rientrare da sé nelle prossime ore.

Aggiorneremo questa notizia non appena avremo novità.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30 Il problemi di cui sopra sembrano finalmente rientrare; a macchia di leopardo potrebbero ancora presentarsi problemi a singoli utenti ma, nelle prossime ore, tutto dovrebbe nuovamente funzionante. L’analisi di intoDNS (attualmente conferma il rientrare della problematica.

AGGIORNAMENTO MATTINA DEL 13/04 I problemi di cui sopra sembrano nuovamente presenti e nelle stesse identiche modalità di venerdì, così come documenta intoDNS.

AGGIORNAMENTO DEL 14/04 I problemi sembrano nuovamente rientrati. Una delle dichiarazioni di DuckDNS sulla questione pare rivelare un problema software che abbia mandato al tappeto alcuni nameserver; se così davvero sia stato non abbiamo modo di verificarlo ma, d’altro canto, prendendo per buona la notizia i problemi di cui sopra non dovrebbero, a logica, più ripresentarsi. Staremo a vedere.

P.S. Non è vero che attivare un altro servizio di gestione del nome (magari a pagamento) metta necessariamente al sicuro da questo tipo di problemi.


Telegram News Channel