Produttore: Home Assistant Community Disponibilità: incluso nell’HUB personale Home Assistant Categoria: software Tipologia: piattaforma Home Assistant Famiglia: componente “Climate” Home Assistant Difficoltà di implementazione: media |
La piattaforma “Generic Thermostat” è utile per integrare alla propria domotica personale basata su Home Assistant le teste termostatiche bluetooth “Eqiva eQ-3 Smart“.
Tale integrazione permette di creare una o più entità di tipo “Climate” – tante quante sono le teste presenti e da integrare – ovvero tanti termostati virtuali quanti sono i termosifoni da controllare. L’integrazione è particolarmente utile per definire scenari di automazione legati, ad esempio, all’effettiva regolazione termica (ed energetica) in base alla presenza o meno degli inquilini dell’ambiente domotico.
La piattaforma utilizza il protocollo Bluetotooth LE per dialogare con le teste termostatiche: è necessario dunque che l’hardware che ospita Home Assistant sia dotato di antenna bluetooth (nessun problema, ad esempio, con Raspberry Pi 3) e che sia a portata di segnale radio.
Unico handicap di questa piattaforma (la quale, per il resto, funzione egregiamente) è l’assenza della rilevazione della temperatura nel quale è calata la testa/e: il parametro fornito a Home Assistant corrisponde al valore di temperatura target in uso. Non si tratta di un limite della piattaforma, è proprio un limite hardware dell’attuatore.
Configurazione
Per creare un’entità “Climate” (clima) tramite questa piattaforma il blocco da inserire presso la configurazione “configuration.yaml” di Home Assistant è di base analoga alla seguente:
# Esempio di configurazione
climate:
- platform: eq3btsmart
devices:
room1:
mac: '00:11:22:33:44:55'
Dove le proprietà di personalizzazione sono:
devices | (lista, obbligatori) Lista dei termostati (ovvero, delle teste) da integrare
|
Implementazione
su inDomus c’è una guida apposita dedicata all’implementazione di questa piattaforma.
![]() |
ATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti. |
