Piattaforma Home Assistant “EQ3 Bluetooth Smart Thermostats”

Produttore: Home Assistant Community
Disponibilità: incluso nell’HUB personale Home Assistant
Categoria: software
Tipologia: piattaforma Home Assistant
Famiglia: componente “Climate” Home Assistant
Costo medio: gratuito
Difficoltà di implementazione: media
Valutazione inDomus: n.a.

La piattaforma “Generic Thermostat” è utile per integrare alla propria domotica personale basata su Home Assistant le teste termostatiche bluetooth “Eqiva eQ-3 Smart“.

Tale integrazione permette di creare una o più entità di tipo “Climate” – tante quante sono le teste presenti e da integrare – ovvero tanti termostati virtuali quanti sono i termosifoni da controllare. L’integrazione è particolarmente utile per definire scenari di automazione legati, ad esempio, all’effettiva regolazione termica (ed energetica) in base alla presenza o meno degli inquilini dell’ambiente domotico.

La piattaforma utilizza il protocollo Bluetotooth LE per dialogare con le teste termostatiche: è necessario dunque che l’hardware che ospita Home Assistant sia dotato di antenna bluetooth (nessun problema, ad esempio, con Raspberry Pi 3) e che sia a portata di segnale radio.

Unico handicap di questa piattaforma (la quale, per il resto, funzione egregiamente) è l’assenza della rilevazione della temperatura nel quale è calata la testa/e: il parametro fornito a Home Assistant corrisponde al valore di temperatura target in uso. Non si tratta di un limite della piattaforma, è proprio un limite hardware dell’attuatore.

Configurazione

Per creare un’entità Climate” (clima) tramite questa piattaforma il blocco da inserire presso la configurazione “configuration.yaml” di Home Assistant è di base analoga alla seguente:

# Esempio di configurazione
climate:
  - platform: eq3btsmart
    devices:
      room1:
        mac: '00:11:22:33:44:55'

Dove le proprietà di personalizzazione sono:

devices (lista, obbligatori) Lista dei termostati (ovvero, delle teste) da integrare

name (stringa, obbligatoria) Nome della testa
mac (stringa, obbligatoria) Indirizzo MAC bluetooth della testa

Implementazione

su inDomus c’è una guida apposita dedicata all’implementazione di questa piattaforma.


Home Assistant iconATTENZIONE: ricorda che sul nostro community FORUM c'è una sezione ad hoc dedica a Home Assistant, per qualsiasi dubbio, domanda, informazione nel merito specifico di queste componenti.