community italiana di domotica personale
 
Smart Video Doorbell G4 ora disponibile: il campanello intelligente di Aqara è tra noi

Smart Video Doorbell G4 ora disponibile: il campanello intelligente di Aqara è tra noi

Aqara - Logo

AQARA CONTINUA LA SUA INSTANCABILE MARCIA E RENDE FINALMENTE DISPONIBILE UN INTERESSANTE DEVICE PRESENTATO QUALCHE SETTIMANA FA

Video Doorbell G4

Complementare alle telecamere domestiche per interni di Aqara (eg. Aqara Camera G3Aqara Camera Hub G2H Pro), il nuovo campanello intelligente Video Doorbell G4 aiuta gli utenti a tenere d’occhio le proprie case, famiglie e visitatori (voluti e non) sempre e ovunque. Supporta Apple HomeKit Secure Video e lo streaming locale su smart speaker (con schermo) Amazon e Google (speriamo anche verso gli HUB personali), ma funzionerà anche con Matter non appena tali specifiche relative alle IP Camera saranno disponibili.

LUMI Aqara - Video Doorbell G4
il nuovo Aqara Video Doorbell G4.

Video Doorbell G4 è dotato di riconoscimento facciale locale abilitato dall’intelligenza artificiale, che può attivare diverse automazioni a seconda della persona (fino a 30 diversi volti associabili). La lente installata sul campanello è in grado di registrare video in qualità full HD 1080p con un angolo di visione (FOV) di ben 162° ed è dotato di visione notturna.

Aqara Smart Video Doorbell G4 - Riconoscimento facciale
diversi utenti, diversi comportamenti del campanello.

Da montare sia in interno che esterno (anche se è sconsigliato lasciarlo a diretta esposizione della pioggia) e in grado di operare in range di temperatura da -18° a +50°, il modulo esterno potrà essere alimentato sia a batterie (4 mesi di autonomia) che via alimentazione a corrente continua da 8 a 24 volt: una configurazione piuttosto versatiche che consente, in pratica, un ampio ambito di adozione. Il modulo interno è invece alimentato via USB a 5v.

Aqara Smart Video Doorbell G4 - Alimentazione
quattro mesi di autonomia, oppure alimentazione DC esterna.

L’unità interna, collegata via radio, prevede un speaker da 95db (regolabile) per un suono piuttosto forte, tale da consentire l’installazione dell’unità anche in luoghi nascosti alla vista ma tale da esser sentita anche a distanza, sfruttando anche diversi toni configurabili. Anche la esterna prevede la personalizzazione del suono, così da poter configurare anche messaggi personalizzati (eg. “Non siamo momentaneamente presenti a casa”), anche in funzione di eventuali visi riconosciuti dall’intelligenza artificiale.

Video Doorbell G4 consente la registrazione locale via microSD (max 512GB, non inclusa) e, gratuitamente, su cloud LUMI Aqara, con una profondità storica di registrazione di ben sette giorni. L’inquadratura è personalizzabile al fine di mascherare eventuali sezioni che non si vuole registrare (eg. per garantire privacy a dei vicini, o altro). Dotato di connettività Wi-Fi, non sappiamo ancora se presenterà flussi rtsp o di altra natura per l’integrazione con gli HUB personali; quel che è certo è che prossimamente, via aggiornamento firwmare, sarà compatibile Matter (over Wi-Fi), quindi sarà integrabile almeno tramite tale standard.

Rilasciato in due colorazioni (grigio scuro e nero), è disponibile da questi giorni a un prezzo attorno ai 100 euro.

Aqara Smart Video Doorbell G4 - Package

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Alcuni link sono taggati in qualità di affiliati Amazon e riceviamo un compenso dagli acquisti idonei, utile al sostenimento del sito, ma le nostre recensioni sono tutte indipendenti e non sponsorizzate. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.