community italiana di domotica personale
 
“Home + Project” per gli impianti MyHOME di BTicino: tante novità (e qualche problema di gioventù)

“Home + Project” per gli impianti MyHOME di BTicino: tante novità (e qualche problema di gioventù)

BTicino Home + ProjectBticino, azienda parte del gruppo francese Legrand, ha rilasciato di recente una nuova, attesa app dal nome “Home + Project” concepita per agevolare il lavoro di configurazione degli impianti dell’ecosistema BTicino MyHOME. Home + Project, disponibile sia per ambiente mobili iOS che Android che per ambiente desktop, consente all’utente di progettare e configurare l’impianto in modo semplice e veloce.

Home + Project si va ad affiancare alla già consolidata app Home + Control, ovvero l’applicazione (anch’essa per iOS e Android) concepita per il controllo day-by-day degli impianti di questo tipo. Le app sono infatti compatibili con tutti gli impianti MyHOME già realizzati e con quelli nuovi, dotati del classico server MyHOMEServer1.

In particolare:

  • negli impianti esistenti dovrà essere aggiornato il firmware di MyHOMEServer1 alla versione 2.32.9 o successiva; questa operazione potrà essere effettuata in autonomia dall’utente finale dell’impianto seguendo le indicazioni riportate qui ( vengono anche fornite anche tutte le informazioni per migrare in autonomia dalla vecchia app MyHOME_Up alla nuova app Home + Control);
  • negli impianti nuovi, dotati di MyHOMEServer1 con firmware aggiornato, tutti i dispositivi potranno essere configurati con l’app Home + Project e poi gestiti tramite l’app Home + Control.

Sì, perché de facto Home + Project sostituisce – per quanto riguarda la configurazione dell’impianto – la vecchia app MyHOME_Up, la quale viene anche sostituita dall’app Home + Control per quanto riguarda il controllo finale dell’impianto domotico. In pratica BTicino ha distinto la fase di uso quotidiano e quella di configurazione in due app distinte, rispettivamente Home + Control e Home + Project.


Tutto bene sul fronte Home + Control, applicazione già da tempo disponibile e che pare funzionare nel modo atteso; altro discorso – almeno ad oggi 10 maggio 2022 – per quanto riguarda Home + Project, app pubblicata sugli store un mesetto fa e che ha raccolto, purtroppo, una serie di critiche.

Come si può leggere sui moltissimi commenti alle app (qui e qui), sono svariate le lamentele rispetto al corretto funzionamento dell’app: non potendo effettuare un rollback al vecchio sistema MyHOME_Up, molti si sono trovati con difficoltà di varia natura in merito alla configurazione delle funzionalità. Data l’ampiezza dell’ecosistema BTicino, composto da attuatori, sensori, serrature, termostati e molto altro, è chiaro che gli utenti che abbiano rilevato problemi siano molto seccati: l’azienda però ha risposto a molti di essi, segnalando come a breve sarà disponibile un nuovo set di firmware (nonchè presumibilmente – aggiungiamo noi – un aggiornamento all’app stessa) a risoluzione dei problemi segnalati. 

Proveremo a saperne di più; comunque, data la serietà dell’azienda non possiamo che aspettarci che tali problemi vengano progressivamente (e confidiamo celermente) risolti.

Come sempre, vi terremo informati.
Stay tuned!

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Amazon - Promozioni del giorno