community italiana di domotica personale
 
Domotica ed elettronica di consumo: aspettiamoci rincari nei prossimi mesi

Domotica ed elettronica di consumo: aspettiamoci rincari nei prossimi mesi

1 minuti di lettura

Non bastasse l’immane tragedia legata alla pandemia iniziata l’anno scorso di tutti tuti ben sappiamo, interviene ora un’ulteriore fase nella quale le conseguenze pratiche cominciano a farsi notare su scala mondiale.

Tra le tante – certo, alcune ben più gravi di quella che andiamo a raccontare – una problematica sta ogni giorno più emergendo sullo scenario internazionale, ovvero la carenza di disponibilità di componenti mi elettronica e micro-elettronica.

prezzi in rialzo

Il Covid-19, infatti, ha fatto sì che la domanda di componenti elettroniche sia aumentata considerevolmente alla luce del cambio di stile di vita della popolazione mondiale, per lo più costretta a casa, che ha causato un aumento di circa l’11% della domanda di nuovi computer (basti pensare alla didattica a distanza) e di device multimediali per la fruizione dei servizi di streaming e di gioco (+115% nell’industria del gaming). Di contro l’Asia, parte del mondo dalla quale proviene larga parte di tali componenti, ha sofferto e soffra tutt’ora di un poderoso rallentamento delle attività produttive, nel caso che andiamo analizzando anche quelle di produzione di semiconduttori e derivati e di estrazione dei metalli necessari a tali scopi (e non solo).

La pandemia ha anche impattato sulle catene distributive, sulle vendite al dettaglio e all’ingrosso: insomma, un evento trasversale che ha colpito tutto e tutti.

Tutto questo fa sì (o meglio lo farà nei prossimi mesi) che il mercato dell’elettronica di consumo, incluse le nostre amate componenti domotiche, subirà un innalzamento dei prezzi che viene stimato, da diverse agenzie e analisti, nell’ordine del 3%-5%. Questo potrebbe voler dire che nelle grosse catene di distribuzione i prezzi al dettaglio varino conseguentemente, oppure che si rilevi una forte riduzione di quelle tante offerte e scontistiche speciali alle quali siamo abituati.

Di certo non una buona notizia, specie considerando che è anche l’appetibilità dei prezzi ad aver consentito, in questi anni, il boom della domotica personale.

Staremo a vedere!

   
Telegram News Channel