Omnia Genius: l’intelligenza artificiale al servizio dei consumi

2 minuti di lettura
Omnia Genius Boxed

 

I CONSUMI SI FANNO INTELLIGENTI

– AEInnovation, azienda cosentina impegnata nella progettazione e produzione di soluzioni domotiche presenta al mercato Omnia Genius, una componente multifunzionale innovativa dedicata alla gestione e al monitoraggio delle più comuni funzioni domestiche che ha già conquistato il prestigioso Certificato d’Eccellenza Europeo SoE H2020.

Omnia Genius è uno smart box pensato per concentrare su di sé le più comuni funzioni domotiche a partire dall’analisi dei consumi elettrici e quindi del risparmio energetico: un’app dedicata permette all’utenza di monitorare (anche remotamente) il proprio consumo elettrico e, in caso di produzione autonoma tramite pannelli fotovoltaici, analizzarne l’effettiva efficienza in termini di bilancio tra il proprio consumo e la distribuzione sulla rete.

La soluzione proposta da AEInnovation espone tre funzioni principali, ovvero INFO, AZIONA e TERMO. INFO, la prima ad essere disponibile, è destinata al censimento delle funzioni domotiche, in primis il comparto energia, come spiegato in precedenza. AZIONA e TERMO saranno disponibili a breve e permetteranno al gestione/controllo dei dispositivi domotici e del coordinamento delle componenti clima.

Omnia Genius

Omnia Genius è un vero e proprio sistema integrato composto di gateway (ovvero un BRIDGE) in grado di controllare diverse periferiche, quali termostati, IR Extender, sirene, webcam, smart plug (spine intelligenti), sensori di contatto, di movimento/presenza, di temperatura/umidità, di luminosità, di fumo e di allagamento. Tutte queste periferiche comunicano con il gateway attraverso ZigBee e Z-Wave, a eccezione della webcam, la quale dialoga col sistema tramite TCP/IP.

La funzione TERMO attiverà, tramite protocollo ZigBee/Z-Wave, i termostati che saranno presenti nella lista di compatibilità indicata da AEInnovation, che attualmente è costituita da un device di marca URMET (controllabile con protocollo ZigBee).

Mentre tutti i dispositivi presenti nel mercato utilizzano delle logiche passive per l’accensione e lo spegnimento di un dispositivo da remoto tramite smartphone o secondo una programmazione temporale prestabilita dall’utente, l’Omnia Genius è dotato di logiche intelligenti attive, definite: funzione desiderata e suggerita.

In particolare, tali funzioni permettono una programmazione temporale generata dall’Omnia Genius al verificarsi di determinate condizioni non programmabili, ed inoltre, dei suggerimenti di modifica in seguito all’autoapprendimento del dispositivo. Omnia Genius ha ottenuto Brevetto Europeo riconosciuto dall’ufficio Brevetti Europeo (EPC) per l’unicità dell’innovazione.

Inoltre, l’idea progettuale di Omnia Genius ha ricevuto, in data 19 Dicembre 2017, il prestigioso Seal of Excellence dalla Commissione Europea per lo schema di finanziamento SME Instrument ph.1 nel Programma di Ricerca e Innovazione 2014-2020 di Horizon2020. La proposta è risultata “di alta qualità in un processo di valutazione altamente competitivo”.

Omnia Genius Cavo

A inDomus il produttore ha confermato che in futuro verrà messa a disposizione un’infrastruttura IoT la quale esporrà delle API al fine di espanderne funzionalità e compatibilità. Ovviamente, il nostro pensiero va immediatamente ai nostri amati HUB personali.

Per ogni informazioni aggiuntiva, vi rimandiamo al sito del produttore.


Please comment below