Elgato “Eve”

1 minuti di lettura
ProduttoreEve Systems
Disponibilità: presso Apple Store
Categoria: software
Tipologia: app mobile
Difficoltà di implementazione: bassa

Elgato Eve - LogoElgato “Eve” è un’applicazione gratuita sviluppata dalla tedesca Elgato Systems e concepita espressamente per il controllo di dispositivi Apple HomeKit, inclusi ovviamente quelli della propria linea “Eve Home”, tutti nativamente compatibili con tale standard.

Il motivo per cui inDomus si è spinta a includere tale app mobile (per gli strumenti di gestione finale basati su Apple iOS, quindi iPhone/iPad) nel proprio catalogo di componenti (software) è dato dal fatto che, oltre alla sopracitata capacità dell’app di controllare i prodotti Eve Home, essa fornisce uno “strato aggiuntivo” di funzionalità a quelle già presenti sull’app “Casa” di Apple iOS.

Elgato “Eve”, a tutti gli effetti, permette di configurare la propria domotica basata su Apple HomeKit in modo ancor più personalizzabile e completo rispetto all’app “Casa”: specialmente nelle automazioni, Eve permette di configurare degli automatismi molto più complessi di quanto non si possa fare con l’app di casa “Apple”.

All’avvio, Eve raccoglie automaticamente tutte le informazioni presenti su Apple “Casa” per poi pemettere di modificare le automazioni pre-esistenti aggiungendo ad esse, per esempio, diversi “trigger” e, sopratutto, diverse “condizioni” di attuazione dell’automazione stessa.

Le condizioni possono per esempio riguardare la lettura di stato di sensori presenti in domotica: nativamente, “Casa” mi permette per esempio di accendere, automaticamente a un certo orario, un ventilatore, ma non di farlo solo a fronte di una data temperatura di soglia.

Eve invece ci permette proprio questo tipo di personalizzazioni: anche i “trigger” (quindi gli “inneschi”) possono diventare molteplici, anche partendo da stati e condizioni non previsti di base di “Casa”.

Fin tanto l’app “Casa” non verrà potenziata, Egato “Eve” rimarrà un componente software essenziale per chiunque possieda una domotica basata su Apple HomeKit.


Please comment below