community italiana di domotica personale
 
La domotica personale in bagno: ci pensa Xiaomi col suo nuovo WC

La domotica personale in bagno: ci pensa Xiaomi col suo nuovo WC

Amazon - Promozioni del giorno  

Xiaomi MI - Logo

LA SMART HOME ORMAI È OVUNQUE, INCLUSO IL BAGNO: XIAOMI DICE LA SUA COL SUO WATER DI CONCEZIONE… MODERNISTA

Xiaomi Viomi AI Health Detection Toilet Air

“Viomi AI Health Detection Toilet Air”: un nome lungo come una quaresima cristiana ma, in sintesi, trattasi di un “WC domotico” quello che Xiaomi si è apprestata, qualche settimana fa, a presentare al pubblico.

Alla modica cifra di 585 euro (prezzo di listino tradotto dai 3999 yuan) potremo rinfrescarci le pudenda direttamente seduti sul trono… e in modo altamente tecnologico. Affascinante l’idea di integrarlo nella nostra domotica personale: immaginate le fantasiose automazioni che potremmo innescare una volta rilevata la nostra ingombrante presenza sulla seduta.

Ma andiamo per gradi, ché fa caldo.

In primis, non è “solo” un water, ma molto di più: oltre alle tradizionali e ben conosciute capacità di raccolta e scarico, unisce la tecnologia dell’intelligenza artificiale per fornire all’utente un quadro complessivo della sua salute, per quanto possibile.

Sì, perché una volta rilevata la seduta dell’utente di turno, Viomi AI Health Detection Toilet Air è in grado di rilevare, tramite sensori posti sulla circonferenza dell’asse, il ritmo cardiaco (ed eventuali picchi durante la sessione), la saturazione del sangue (come sopra) ed ulteriori parametri organici. Già appena seduti, questo componente sa già dirci come stiamo (ovviamente non come staremo dopo, ma si spera bene), informazioni che appariranno sullo schermo posteriore (non proprio comodissimo, magari possiamo chiedere supporto a chi ci sta vicino) e/o sull’app Viomi, dedicata alla gestione del componente.

Come da tradizione dei WC ad alta tecnologia, il Viomi presenta un ugello per la pulizia delle parti intime dopo l’uso del WC, il quale utilizza acqua che viene automaticamente purificata tramite un filtro a trama micron da sedimenti, uova di insetti, ruggine ed altro. Il getto si interrompe automaticamente quando la persona si alza e viene ripulito automaticamente (e in modo intelligente) tramite raggi UV (dopo 3 minuti la sterilizzazione è garantita al 99,99%).

Xiaomi Viomi AI Health Detection Toilet Air - Animate

Ma questo non vale solo per l’estate, ma anche per l’inverno, durante il quale è possibile utilizzare la funzione acqua calda, con ben quattro modalità di risciaquo intelligente in base all’utente (in questo caso ignoriamo quale sia il meccanismo di intelligenza artificiale in uso, ma ci fidiamo di Xiaomi). Ovviamente le temperature (inclusa quella di asciugatura finale) sono regolabili sia da app che da telecomando incluso.

Xiaomi Viomi AI Health Detection Toilet Air - Animate - Getto
i quattro getti per un’esperienza freschissima.

Realizzato in pastiche antibatteriche, su Viomi AI Health Detection Toilet Air il tasso di abbattimento di batteri comuni come Staphylococcus aureus ed Escherichia coli è del 99,9%. La pulizia periodica, comunque, rimane ad appannaggio dell’utente.

Non vediamo l’ora di recensirlo per voi. Freshhhh.

Primi passi con Home Assistant: da dove cominciare

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel