community italiana di domotica personale
 
Sony 360 Reality Audio su Amazon Music HD: al via dal 6 Aprile

Sony 360 Reality Audio su Amazon Music HD: al via dal 6 Aprile

1 minuti di lettura

Amazon Music HD

Notizia che entusiasmerà gli appassionati di tecnologia e audiotecnica quella che vede Amazon Music HD pronta, nel giro di pochissimi giorni (data italiana 6 Aprile pv.)  a rendere disponibili moltissime tracce HD in formato Sony 360 Reality Audio

Per chi non lo conoscesse, Sony 360 Reality Audio è un formato open basato sul codec MPEG-H per l’audio 3D ad alta qualità.
Introdotto da SONY, è adottato da piattaforme come la sopracitata Amazon Music HD ma anche da Deezer, Tidal e Nugs.net. Trattandosi di un formato una volta tanto open, è probabile che venga progressivamente adottato su molte altre piattaforme di streaming.

Sony 360 Reality Audio - Lifestyle

Il formato consente, quando riprodotto su speaker specificamente progettati, una riproduzione spaziale del suono, che consente agli ascoltatori una totale immersione del suono. Presentato al CES 2019, sta lentamente prendendo campo specie presso i produttori di speaker, data il grande dinamismo e realismo delle riproduzioni.

Il catalogo di Amazon Music HD prevederà inizialmente circa 4000 brani in formato Sony 360 Reality Audio di artisti come Megan Thee Stallion, Noah Cyrus, Zara Larsson, Pharrell Williams, Paloma Faith, Billy Joel, Jeff Beck e altri e saranno riproducibili su qualsiasi componente compatibile, come per esempio Amazon Echo Studio.

Sony 360 Reality AudioSony presenta con l’occasione del lancio di Amazon Music HD dei brani 3D due nuovo speaker, i modelli RA5000 e RA3000, i quali sono concepiti per ottenere il massimo realismo e la massima qualità di riproduzione sia in 3D che in tradizionale stereo. Per l’ascolto in cuffia, Sony a breve metterà a disposizione l’app per la scansione della forma del padiglione auricolare (il proprio orecchio) così da attivare l’algoritmo Immersive Audio Enhancement che consente la riproduzione spaziale 360 a partire da sorgenti stereo con, appunto, l’utilizzo di normali cuffie stereo.

Ricordiamo infine come, in generale, Amazon Music HD offra brani a una qualità fino ai 24 bit/192 kHz con diversi piani di abbonamento individuali e familiari.

   
Telegram News Channel