Sfere e cubi: presentati i nuovi modelli di Amazon Echo (con Alexa) e Amazon Fire

3 minuti di lettura

Sembrano dei palantir di Tolkiana memoria i nuovi modelli di smart speaker Amazon Echo dotati di assistente Alexa presentati nella serata di ieri sera da Amazon!

E non solo… ma andiamo per gradi.

In un annunciato evento – come da recenti abitudini rigorosamente in teleconferenza – il noto marchio americano ha sollevato il velo di curiosità sulla sua intera line-up di componenti per domotica personale: smart speaker, certo, ma anche componenti multimediali nonché telecamere di videosorveglianza.

Amazon Echo

La prima a cambiare è proprio Alexa, intesa come assistente: parlerà infatti in modo più umano, interverrà nelle conversazioni, adeguerà il tono in base al contesto e sarà in grado di imparare. Tutto questo nel corso dei prossimi mesi e in modo trasparente all’utente.

La linea Amazon Echo dotata di assistente Alexa – tra gli assistenti più apprezzati del mercato – subisce l’importante revisione di tre tra gli smart speaker più venduti. Il primo a variare d’aspetto e caratteristiche è Amazon Echo Dot, il modello domestico più piccolo ed economico, il quale raggiunge la quarta generazione:

Amazon Echo Dot - Bianco Ghiaccio - Scaffale
Amazon Echo Dot versione bianco ghiaccio.

Le dimensioni vedono un’altezza di 89 mm per una larghezza di 100 (non è una sfera regolare). Analoghi al modello precedente i colori, ovvero antracite, bianco ghiaccio e  ceruleo.

Disponibile anche la versione Amazon Echo Dot con orologio, anch’essa di quarta generazione, la quale visualizza sul display l’orario, i timer e le sveglie e, novità, la temperatura dell’ambiente.


Novità anche per il modello Amazon Echo, versione più grande e qualitativamente (in termini audio) superiore alla versione Dot: anch’esso ribattezzato di quarta generazione.

Grazie alla forma sferica e alla presenza di più tweeter e di un sub dedicato, la riproduzione musicale migliora ulteriormente. Un modello davvero molto interessante disponibile, anche in questo caso, nei tre colori antracite, bianco e ceruleo.
Le dimensioni vedono un’altezza di 133 mm per una larghezza di 144 (non è una sfera regolare).


In ultimo sul fronte Amazon Echo, disponibile il modello Amazon Echo 10, smart speaker con schermo battezzato di terza generazione. Dotato di un ampio schermo da 10”, consente tutte le funzionalità di uno smart speaker unitamente a quelle di schermo multimediale.

Amazon Echo Show 10 3 gen - Bianco Ghiaccio
Amazon Echo Show 10

Cosa molto interessante di questo modello, oltre l’alta qualità audio, è il braccio robotico sul quale lo schermo è montato: in caso di videoconferenza lo schermo si sposta automaticamente seguendoci nei nostri movimenti. Non solo: durante la nostra assenza, la telecamera frontale viene utilizzata per la funzione patrol, ovvero tramite un’auto-rotazione del braccio, tutto l’ambiente viene pattugliato (ovviamente con consultazione video tramite app mobile Alexa) in modo continuo. Un vero e proprio sistema di videosorveglianza, in pratica. 

Amazon Fire

Novità anche sul fronte Fire, la linea di componenti dedicata all’intrattenimento tv.

In primis, la linea Amazon Fire TV Stick si aggiorna e ora prevede tre modelli distinti:

  • Amazon Fire TV Stick Lite;
  • Amazon Fire TV Stick;
  • Amazon Fire TV Stick 4k Ultra HD

Il primo modello Amazon Fire TV Stick Lite è quello base, più economico, il quale non dispone di altri controlli se non quello vocale dato da Amazon Alexa; il secondo modello, Amazon Fire TV Stick, è analogo ma presenta i controlli, via telecomando, per la TV (volume, selezione fonti eccetera). Infine l’ultimo modello, il top di gamma, Amazon Fire TV Stick 4k Ultra HD, il quale supporta la riproduzione 4K nonché Dolby Vision, HDR e HDR10+.


Novità poi quella relativa ad Amazon Fire TV Cube, box multimediale da collegare alla TV, con funzioni analoghe a quelle dei sopra citati Fire Stick ma con, in più, la funzione smart speaker (di fatto è analogo a un Amazon Echo) con Amazon Alexa e il supporto allo standard audio Dolby Atmos (laddove previsto nei contenuti riprodotti).

Amazon Fire TV Cube

Blink

Last but not least, disponibile da subito la nuova telecamera Amazon Blink Outdoor, una IP Cam a batteria adatta al clima esterno.

Amazon Blink Outdoor


Telegram News Channel