community italiana di domotica personale
 
Recenti problemi con ZigBee2MQTT? Forse è un problema di firmware

Recenti problemi con ZigBee2MQTT? Forse è un problema di firmware

ZigBee2MQTT logo

ZIGBEE2MQTT, TUTTO BENE?

 

Prima di imputare eventuali problemi a quanto spiegheremo in questa breve news siate sicuri di aver implementato ZigBee2MQTT come-Dio-comanda: per lo più, quando si hanno problemi, la causa è da ricercare nelle proprie azioni (sopratutto, ci si ricordi di tenere aggiornato il proprio software).

È altresì vero che in queste settimane alcuni utenti abbiano lamentato problemi di stabilità del noto BRIDGE/Gateway software ZigBee, per lo più non riuscendo a capire quale potesse essere il problema; altri hanno invece notato disconnessioni sin lì mai verificatesi di diversi componenti inclusi nella propria rete mesh ZigBee. Insomma, problemi vari apparentemente non risolti.

Non è un caso che molti di questi utenti fossero dotati delle diffusisime chiavette/coordinator basate su chipset Texas Instruments CC2652P, come per esempio l’arcinota e arcidiffusa ITEAD Sonoff ZigBee 3.0 USB Dongle Plus e molte altre, come per esempio l’artigianale Gio Z-Bee Duo.

 

ITEAD Sonoff ZigBee 3.0 Dongle Plus

 

Toccato dalla situazione, lo sviluppatore a capo del progetto, Koenkk, ha individuato possibili problematiche nell’ultima versione del firmware rilasciato a ottobre 2022 proprio per questo chipset, firmware custom concepito specificamente per il chipset CC1352P2 da utilizzarsi specificamente col BRIDGE/Gateway software ZigBee2MQTT.

 

Sebbene non da considerarsi ancora ufficiale, la nuova versione 6.10.01.01 del firmware è disponibile in beta qui, dando occasione a chiunque abbia problemi (non risolvibili in altri modi magari molto più banali, magari semplicemente legati alla configurazione) di tentare l’aggiornamento firmware del proprio coordinator al fine di testare la bontà di tale aggiornamento. 

 

Naturalmente, vi daremo conto di eventuali aggiornamenti ufficiali, che, probabilmente, usciranno nelle prossime settimane.

 

Per chi usasse quelli sopra citati, su inDomus sono disponibili le guide di riprogrammazione per i coordinator ITEAD Sonoff ZigBee 3.0 Dongle Plus e Z-Bee Duo).

 


In linea l’episodio del 23 dicembre del nostro PODCAST sulla domotica personale

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel