Onelink presenta Safe & Sound: il sensore di fumo che suona Rock

2 minuti di lettura

Onelink Safe & Sound - Montato a soffitto

ALLARMA E SUONA

– È un sensore di fumo? Sì.
È uno speaker wireless? Anche. L’americana Onelink presenta un dispositivo all-in-one, un piccolo componente utile a intercettare la presenza di fumo e, al contempo, uno speaker wireless di discreta qualità per ascoltare musica dai vostri dispositivi: il Onelink Safe & Sound.

Onelink Safe & Sound è un componente dalle dimensioni limitate (base quadrata di 17 cm. di lato per 6 cm. di profondità) da montare a soffitto o parete e in grado di rilevare la presenza, tramite sensore fotoelettrico, di fuoco e fumo, oltre che del pericolosissimo monossido di carbonio.

Onelink Safe & Sound - Angolato

 

In presenza di queste condizioni, Onelink Safe & Sound si collega alla propria applicazione “Onelink Firstalert” (disponibile per Apple iOS e Google Android) e segnala all’utente un allarme per permettergli un pronto intervento. Come ci si aspetta da questo tipo di tecnologia, questa funzionalità è ovviamente garantita anche da remoto, grazie all’utilizzo del cloud offerto da Onelink e dalla sua app.

Un’altra interessante funzionalità garantita dall’applicazione Onlink Firstalert è quella di accendere, spegnere e regolare l’illuminazione notturna – led iridescente – offerta dal dispositivo.

Onelink Safe & Sound - Montaggio

Infine, Onelink Safe & Sound include la funzionalità di altoparlante non solo per la riproduzione della vostra musica preferita (viene riconosciuto dalle applicazioni più comuni di streaming musicali e supporterà, a breve, lo standard Apple AirPlay2), ma è in grado anche di agire come un vero e proprio smart speaker Amazon Alexa: sarà possibile non solo essere avvisati da una voce guida in caso di fumo/incendio/monossido, ma anche interagire con esso (e con la restante domotica di casa compatibile con tale standard) tramite le capacità caratteristiche del potente assistente personale by Amazon.

Onelink Safe & Sound - Compatibilità servizi musicali

Sarà quindi possibile, tra le altre cose, interagire con Onelink Safe & Sound effettuando domande sul meteo, sulle notizie, nonché comandarlo tramite comandi diretti basati sul linguaggio naturale.

Il dispositivo si alimenta tramite rete elettrica e presenta batterie tampone per il mantenimento della configurazione e della funzionalità di rilevazione fumo/incendio/monossido.

Onelink Safe & Sound - Kit montaggio

Le funzionalità del Onelink Safe & Sound sono garantite pienamente compatibili con Apple HomeKit e, come detto, con Amazon Alexa e i suoi skills. Non è segnalata al momento alcuna compatibilità specifica con Google Home malgrado, come detto, il componente abbia a disposizione – per gli allarmi e per le altre funzionalità – la versione Google Android della propria applicazione.

Al momento non sono segnalate compatibilità verso Homebridge (d’altronde inutile, data la compatibilità nativa con Apple HomeKit) né verso Home Assistant né openHAB (nessun componente ad oggi disponibile). Per maggiori chiarimenti su questi scenari di compatibilità si consiglia la lettura di questa nostra guida.

Non ci resta che attendere l’arrivo di questo dispositivo per testarne, sul campo, pregi e difetti.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito del produttore.

Onelink Safe & Sound - Frontale Onelink Safe & Sound - Laterale


Please comment below