Netatmo Welcome si aggiorna e diventa compatibile Apple HomeKit

Netatmo Welcome

AGGIORNAMENTO TRANSALPINO

Gli effetti dell’avvento di Apple iOS 12 cominciano a farsi sentire. Com’è noto il programma di certificazione HomeKit dedicato alla domotica a partire da questa release del noto sistema operativo mobile iOS ha reso l’adozione di questo standard da parte dei produttori molto più agevole.

Da oggi si unisce alla lista dei prodotti compatibili Apple HomeKit la nota IP Cam Welcome della svizzera Netatmo, la quale con un semplice aggiornamento firmware (versione 250) adotta finalmente questa compatibilità diretta. Non è quindi più necessario usare Homebridge per controllare la cam tramite l’app “Casa” di iOS e aggirare questo limite, ora non più presente.

Netatmo Welcome - app

La IP Cam Netatmo Welcome è una delle tantissime telecamere di videosorveglianza Wi-Fi oggi presenti sul mercato; tale prodotto si distingue indiscutibilmente per aspetto estetico (si tratta di un prodotto dotato di grande design minimalista) e per le funzioni: oltre alla tradizionale possibilità di accedere (anche remotamente) alle immagini raccolte in diretta dalla Cam, è possibile attivare funzioni di riconoscimento facciale al fine di distinguere nell’ambiente le persone inattese da quelle note.

Netatmo Welcome - retro

La lente della Cam offre un campo di visione vastissimo (130° contro i tradizionali circa 70) che sfrutta per la funzione di osservazione e di auto apprendimento dei volti degli inquilini/frequentatori dell’ambiente. In pochi giorni la Cam è in grado di acquisire il livello di knowledge adeguato per distinguere chi è chi. Ovviamente queste informazioni non sono collezionate remotamente dal produttore al fine di garantire la privacy della clientela.

Anche il flusso video è validissimo: video 1080p a 24 fotogrammi/secondo, con audio in Mono a 16000 Mhz in formato AAC.

La Cam viene fornita con una SD Card da 8gb (sostituibile con una di dimensioni maggiori) la quale, montata sul retro del dispositivo, viene utilizzata dallo stesso per registrare istantanee colte alla rilevazione del passaggio di una persona, rilevazione che scaturisce anche in una notifica diretta agli smartphone degli inquilini censiti. La notifica contiene le informazioni sul riconoscimento (eg. “Simone individuato”) oppure un più generico “Viso sconosciuto individuato”.

Netatmo Welcome può essere controllata sia da app mobile (per Android e per iOS) sia da frontend web, tramite il cloud offerto dal produttore.

L’aggiornamento è disponibile già da oggi.

Netatmo Welcome - package

🔻 Clicca QUI per commentare l'articolo. 🔻