community italiana di domotica personale
 
LUMI Aqara, nuovi componenti: Cube T1 Pro e Mangiatoia Intelligente C1 (…per animali)

LUMI Aqara, nuovi componenti: Cube T1 Pro e Mangiatoia Intelligente C1 (…per animali)

Aqara - Logo

LUMI NON SI FERMA E PRESENA NUOVI, INTERESSANTI COMPONENTI PER LA SMART HOME

LUMI, azienda satellite del mondo Xiaomi estremamente apprezzata dai consumatori di tutto il mondo per qualità, varietà e rapporto qualità/prezzo dei propri componenti per domotica personale, batte un nuovo colpo, anzi più di uno, per quanto riguarda la disponibilità di componenti della linea “Aqara Smart Home Automation“.

Dopo la presentazione dell’apprezzata “Aqara Smart Radiator Thermostat E1” (una valvola termostatica intelligente per termosifoni), ecco lanciare il nuovo Aqara Cube T1 Pro e la inedita Aqara Mangiatoia Intelligente C1 (Smart Pet Feeder C1) per animali domestici, entrambi basati su standard wireless ZigBee (nonché a breve Matter).


LUMI Aqara Cube T1 Pro - Package

Molto simile al suo predecessore (che abbiamo recensito a suo tempo), l’Aqara Cube T1 Pro riconosce nuove, diverse gesture come spingere, scuotere, ruotare, capovolgere e toccare. Viene aggiunta una nuova modalità “scena” che, quando attivata, fa sì che il cubo riconosca anche i vari, diversi lati, in modo che gli utenti possano semplicemente utilizzare ciascun lato per controllare varie scene e dispositivi. Ogni lato presenta indicazioni che ricordano quelle dei dadi per aiutare gli utenti a distinguerli gli uni dagli altri; inoltre, grazie a questa nuova modalità l’Aqara Cube T1 Pro può essere utilizzato sia negli ecositemi di gestione Apple HomeKit e Amazon Alexa. Si prevede inoltre che supporti a breve lo standard Matter tramite gli hub Aqara; l’Aqara Hub M2 sarà il primo BRIDGE/Gateway LUMI a ricevere tale aggiornamento, comunque Cube T1 Pro funziona anche con gli altri Hub di linea prodotto (Aqara Hub E1, GH2, G3).

Con questi miglioramenti, Aqara Cube T1 Pro offre un modo più intuitivo per controllare una casa intelligente. Ad esempio, gli utenti potranno attivare la routine mattutina spostandola sul un dato lato e attivare la scena home cinema ruotandola sul un altro, oppure accendere delle luci ruotando il nuovo cubo. Altri esempio: girandolo sul lato 3 e ruotando il cubo si potrebbe regolare la percentuale di apertura delle tende (magari con l’attuatore Aqara Curtain Driver E1), poi girandolo sul lato 4 e ruotandolo si potrebbero regolare le luci, e così via. La versatilità di questo controller cubo consente agli utenti di essere creativi con le loro configurazioni di casa intelligente.

Basato sul protocollo Zigbee 3.0 che consente una risposta più rapida, una maggiore affidabilità, una migliore compatibilità e una migliore efficienza energetica, l’Aqara Cube T1 Pro ha una durata della batteria fino a 2 anni. Supporta anche gli aggiornamenti OTA, il che significa che nuove funzionalità e correzioni possono essere aggiunte al nuovo cubo dopo il suo rilascio iniziale direttamente in modo wireless.

Non risulta ancora compatibile con i maggiori BRIDGE/Gateway software standard (ZigBee2MQTT, ZHA eccetera) ma, come sempre, è questione di pochi giorni.


LUMI Aqara Mangiatoia Intelligente C1 - Package

Molto curiosa la seconda novità, ovvero una mangiatoia per animali domestici… domotica.

Aqara Mangiatoia Intelligente C1 (Smart Pet Feeder C1) è, come si nota facilmente dall’immagine ufficiale sopra, un oggetto in grado di erogare cibo secco per animali domestici in modo smart: una volta collegata al proprio BRIDGE/Gateway di linea prodotto (i già citati Aqara Hub M2, E1, GH2, G3) oppure con quelli software, come ZigBee2MQTT, ZHA eccetera, per l’uso con HUB come Home Assistant e altri), permette una gestione intelligente dell’erogazione puntuale del cibo.

Aqara Mangiatoia Intelligente C1 può essere controllata da remoto quando si è lontani, in viaggio, al lavoro o sdraiati sul divano e supporta piani o programmi di alimentazione (gestiti direttamente dall’app Aqara Home per Android e iOS). È possiible vedere quanti grammi di cibo siano stati consumati al giorno e accedere alle statistiche sull’alimentazione per erogare tutto il cibo necessario all’animale domestico: un grande serbatoio di cibo da 4 litri (16 tazze) adatto sia per cani che per gatti può contenere circa 1,7 kg di cibo per animali domestici.

Sull’app Agara Home è possibile realizzare automazioni con altri sensori e controller per impostare routine quotidiane o interessanti casi SE-ALLORA, che rendono un prodotto connesso davvero intelligente: un caso d’uso è per esempio quello di associarlo a un pulsante wireless Aqara, il quale una volta premuto eroghi un dato quantitativo di cibo.

Aqara Home - Mangiatoia Intelligente C1

Oltre all’alimentazione tramite porta USB-A, Aqara Mangiatoia Intelligente C1 supporta un backup della batteria opzionale di tipo D (LR20). Dispone inoltre di un microfono integrato che può essere utilizzato per registrare un messaggio al proprio animale domestico, oltre a presentare dei pulsanti di azionamento per attivarla qualora la rete mesh ZigBee non fosse operativa.

Anch’essa basata sul protocollo Zigbee 3.0 che consente una risposta più rapida, una maggiore affidabilità, una migliore compatibilità e una migliore efficienza energetica, supporta anche gli aggiornamenti OTA. Anch’essa per ora non risulta compatibile con i maggiori BRIDGE/Gateway software standard (ZigBee2MQTT, ZHA eccetera) ma, come sempre e anche in questo caso, è questione di pochi giorni.

Dicci la tua o poni la tua domanda nei commenti qui sotto!

Questa pagina è redatta, manutenuta e aggiornata dallo staff di inDomus, un gruppo di persone molto diverse tra loro che trovi, per domande e supporto, sul forum e sulla chat del sito. Se ti sei perso, a tua disposizione c'è la mappa.
Telegram News Channel